un ascoltatore di Radio3 Prima pagina fa il punto sull’IMU, meglio dei tanti economisti da televisione

IL PESO DELLA CASA. MOLTE MAIL SULLA “BATTAGLIA DELL’IMU”. FRANCO FA DEGLI ESEMPI:
L’Imu, e prima l’Ici, sono quelle cose che hanno determinato le fortune politiche di Berlusconi e di tutto il Pdl, difatti tutti i media di regime ci hanno strombazzato sulla necessità di toglierlo, descrivendolo come il male assoluto della nazione e sono molti i creduloni che hanno abboccato a questa frottola propinataci da Silvio. Angelino Alfano n’è ha fatto una pregiudiziale per formare il nuovo governo e l’ex ministro della repubblica Brunetta ha addirittura minacciato le dimissioni , nel caso di non abolizione.

A questo punto corre l’obligo di capirci meglio:

Una famiglia con un introito lordo di 30000 euro l’anno (quindi un buon campione), spende il 19% di reddito in irpef, l’11 % in previdenza, il 6 % in accise e l’1 % in Imu.

Il 100% delle famiglie è tassato da Irpef , previdenza e accise, il 70 % da Imu.

Quindi sembrerebbe che questi luminari in economia targati PDL , luminari, che dovrebbero guardare le cose in ottica globale, si sono accaniti sul particolare di una tassa che oltre ad incidere poco sul reddito delle famiglie, è pagata da solo una parte degli Italiani.

Alla fine forse dovremmo dire a quel partito che ci ha governato per anni, che forse sarebbe meglio ridurre quelle tasse che più incidono sul reddito e gravano sulla totalità dei cittadini, in modo che anche un disagiato che non ha casa , potrà godere di una eventuale riduzione fiscale.

tratto da https://www.facebook.com/primapagina.radiotre

Lascia un Commento se vuoi contribuire al contenuto della informazione