Studio APS – Presentazione della Giornata di Studio, 22 novembre 2013

Vai alla scheda introduttiva alla giornata di studio: Giornata di Studio 2013_Presentazione

Vai al sito Studio APS Analisi PsicoSociologica: Home

 

GENERARE EVOLUZIONI E OPPORTUNITÀ
IN SITUAZIONI DI CRISI

Giornata di Studio

Venerdì 22 novembre 2013

Milano, C.so Buenos Aires n. 33, Elfo Puccini teatro d’arte contemporanea, Sala Shakespeare

Lo Studio APS intende proporre con la Giornata di Studio di quest’anno un’occasione di confronto e di ricerca sulle situazioni in cui gruppi, singoli e organizzazioni sono riusciti, in contesti di crisi, a volte minacciosi, a costruire interessanti cambiamenti, canalizzando in termini positivi competizioni, atteggiamenti aggressivi e depressivi.
Il tema individuato ha forti connessioni con le precedenti Giornate di Studio, in cui si è trattato di identità e flessibilità, futuro, fatiche e sofferenze delle situazioni lavorative.
Le condizioni lavorative difficili, a volte penose, che in questi tempi di crisi incontriamo nella nostra attività di consulenza e formazione, hanno messo in luce come diversi soggetti mantengano e sviluppino capacità generative.
Quali processi organizzativi e mentali, quali relazioni intersoggettive sono alla base di queste generatività? Quali sono i terreni di coltura di questi interessanti cambiamenti? Se esistono, quali sono le differenze rispetto a questi aspetti tra imprese private e servizi pubblici?
L’obiettivo centrale della Giornata di Studio è di costituire un’opportunità per scambiare riflessioni capaci di orientare i nostri investimenti nelle organizzazioni.

In allegato proponiamo un documento con le ipotesi di fondo e gli obiettivi. A metà ottobre verrà inviato il programma definitivo della Giornata di Studio.

Vi saremo grati se vorrete segnalare l’iniziativa anche ad altre persone che possano essere interessate a queste tematiche e vi ringraziamo per l’attenzione.

Siamo a disposizione per informazioni, chiarimenti, suggerimenti ed eventuali segnalazioni.

Buon lavoro

per lo Studio APS
Achille Orsenigo

Lascia un Commento se vuoi contribuire al contenuto della informazione

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.