Decolla la ricerca sulle prospettive occupazionali dei laureati in Servizio Sociale (a.a.2006-2012), UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MILANO-BICOCCA DIPARTIMENTO DI SOCIOLOGIA E RICERCA SOCIALE CORSO DI LAUREA IN SERVIZIO SOCIALE

UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MILANO-BICOCCA

DIPARTIMENTO DI SOCIOLOGIA E RICERCA SOCIALE

CORSO DI LAUREA IN SERVIZIO SOCIALE

Decolla la  ricerca sulle prospettive occupazionali dei laureati in Servizio Sociale (a.a.2006-2012)

Fino a qualche anno fa i laureati in Servizio Sociale trovavano lavoro in tempi veloci. La crisi economica ha avuto un forte impatto sulle possibilità occupazionali degli italiani, soprattutto su quelle dei giovani, così come ha prodotto e sta producendo effetti sul sistema dei servizi alle persone, ambito privilegiato di occupazione proprio per i laureati in Servizio Sociale.

Quali sono, allora, le prospettive lavorative dei laureati in Servizio Sociale, all’interno di questo mutato quadro? Quali sono i percorsi professionali intrapresi? E quali le difficoltà incontrate? La ricerca condotta dalla sede di Milano-Bicocca in collaborazione con altre sedi formative (17 corsi di laurea in totale) intende dare una risposta a questi interrogativi. Lo studio si propone, oltre ad indagare le opinioni degli intervistati in merito alla qualità del corso di laurea frequentato, di analizzare i loro percorsi professionali, con un’attenzione specifica alla prima occupazione e a quella attuale e di ricostruire in particolare le modalità con cui ricercano lavoro. I risultati della ricerca ci aiuteranno a migliorare la qualità della didattica e a identificare strumenti volti a migliorare l’inserimento lavorativo dei nostri laureati.

Nel mese di Novembre tutti gli studenti e le studentesse dell’Ateneo di Milano-Bicocca laureati al corso di laurea in Servizio Sociale negli anni 2006-2012 e delle sedi che hanno aderito saranno contattati per posta elettronica all’indirizzo privato fornito al momento dell’iscrizione e a quello istituzionale di Ateneo. Il testo della mail riporta un link, tramite il quale è possibile accedere al questionario online (è possibile anche copiare e incollare il link nel browser preferito) e procedere alla sua compilazione.

Come per ogni altra ricerca sociale, la partecipazione è volontaria. Dato la rilevanza di questo studio, ci auguriamo comunque la massima collaborazione da parte dei nostri laureati, sia nella compilazione del questionario che nella pubblicizzazione dell’iniziativa. Fra tutti coloro che parteciperanno alla ricerca verranno estratte 5 persone, alle quali verrà riservato un posto con iscrizione gratuita alla Summer School in “Metodi quantitativi e qualitativi per la salute”, organizzata dall’Osservatorio e Metodi per la Salute, che si terrà nel mese di giugno 2014 presso il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca.

I risultati della ricerca saranno pubblicati in un rapporto di ricerca che sarà a disposizione di tutti coloro che ne faranno richiesta.

La ricerca, coordinata dal team dell’Ateneo di Milano-Bicocca e sostenuta dall’Ordine Nazionale Assistenti Sociali e dall’Ordine Assistenti Sociali della Regione Lombardia, coinvolge anche i corsi di laurea in Servizio Sociale delle seguenti università: Bari, Bologna, Campobasso, Cassino, Firenze, Genova, Messina, Milano Cattolica, Pisa, Roma 1 e Roma 3, Siena, Trento, Urbino, Venezia, Verona. Altre sedi potrebbero aderire al progetto in futuro.

Ulteriori informazioni sulla ricerca possono essere richieste a Chiara Respi (inforicercacdlserviziosociale@unimib.it).

Il Presidente del Corso di Laurea in Servizio Sociale

Prof. Mara Tognetti

4 commenti

Lascia un Commento se vuoi contribuire al contenuto della informazione

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.