Cure Palliative: la mappa completa degli Hospice italiani – Quotidiano Sanità, 2014

Sono 230 gli Hospice presenti sul territorio nazionale, in totale 2.524 posti letto. La più alta concentrazione di strutture è localizzata nelle regioni del Nord e del Centro dove la popolazione può contare su oltre 2mila posti letto. Nelle Regioni del Sud e nelle isole sono in totale 414 i posti letto disponibili per i malati terminali: appena il 16,2% di tutti i posti letto italiani.
La Lombardia fa la parte del leone con 65 strutture e oltre 740 posti letto di cui 662 in regime ordinario e 57 in Day-Hospital. Segue la regione Lazio con 26 strutture e 348 posti letto, e l’Emilia Romagna con 21 Hospice e 276 posti letto. Puglia e Sicilia le Regioni del Meridione con la più alta offerta di posti letto.
 

È questa la mappa degli Hospice presenti in Italia realizzata dalla Federazione Cure Palliative che coordina 75 associazioni distribuite sul territorio nazionale. Uno strumento – disponibile sul disponibile sul sito www.fedcp.org – realizzato con l’obiettivo di orientare le famiglie che si trovano spesso in forte difficoltà nel capire i bisogni di un loro famigliare malato inguaribile.

da Cure Palliative. Ecco la mappa completa degli Hospice italiani – Quotidiano Sanità.

Lascia un Commento se vuoi contribuire al contenuto della informazione