Tutti i numeri della green economy italiana – di Simona Sotgiu in Formiche

Dal 2008 sono 341.500 le aziende italiane (circa il 22%) dell’industria e dei servizi con dipendenti che hanno investito, o lo faranno nel 2014, in tecnologie green per ridurre l’impatto ambientale, risparmiare energia e contenere le emissioni di CO2. Un dato che sale al 33% nell’industria manifatturiera. Un orientamento che si rivela strategico, tanto che proprio alla green economy italiana si devono 101 miliardi di euro di valore aggiunto, pari al 10,2% dell’economia nazionale, esclusa la componente imputabile al sommerso.

Ma alla crescita di investimenti green da parte delle imprese, corrisponde anche un apprezzamento sempre maggiore da parte dei consumatori italiani. Il 78% di essi, infatti, è disposto a spendere di più per prodotti e servizi eco-sostenibili, dopo una tendenza a considerare i prodotti green una semplice moda passeggera.

IL LAVORO

Anche i numeri del lavoro sono positivi. Oggi in Italia ci sono 3 milioni di green jobs, ossia occupati che applicano competenze “verdi”. Una cifra destinata a salire ancora nel corso del 2014. Dalle realtà della green Italy infatti arriveranno quest’anno 234 mila assunzioni legate a competenze green: ben il 61% della domanda di lavoro. Con i green jobs che diventano protagonisti dell’innovazione e determinano addirittura il 70% di tutte le assunzioni destinate alle attività di ricerca e sviluppo delle nostre aziende. Una percentuale da capogiro superiore al già alto 61,2% dello scorso anno.

 

tutto l’articolo qui

Tutti i numeri della green economy italiana – Formiche.

Lascia un Commento se vuoi contribuire al contenuto della informazione

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.