Istat: Presidi assistenziali e socio-sanitari, 2014

Sette residenze socio-sanitarie su tre sono al Nord e solo il 7% al Sud. Lo rileva l’Istat, che indica tra gli altri dati che le persone assistite nei presidi residenziali socio-assistenziali e socio-sanitari sono 354.777. Di questi circa 270 mila sono anziani con almeno 65 anni di età (il 76% degli ospiti complessivi). E sono poco più di 69 mila quelli adulti con un’età compresa tra i 18 e i 64 anni e circa 16 mila sono minori con meno di 18 anni (rispettivamente il 20% e il 4% degli ospiti totali).
Altro dato interessante è che circa 21 anziani su 1.000 sono ospiti delle strutture residenziali socio-assistenziali e socio-sanitarie e circa 205 mila sono in condizione di non autosufficienza (16 ogni 1.000 anziani residenti).
l’offerta è concentrata soprattutto al Nord dove si trova il 69% dei posti letto complessivi (9,3 ogni 1.000 residenti). Nel Sud si toccano invece i valori minimi con il 7% dei posti letto (soltanto 3 ogni 1.000 residenti).
Il 76% delle strutture integra l’assistenza di tipo sociale e quella di natura sanitaria. Le regioni del Nord dispongono di 8 posti letto ogni 1.000 residenti, contro i 2 posti letto nelle regioni del Sud.

I ricoveri sono dovuti a disabilità o a patologie psichiatriche (circa il 71% degli ospiti adulti). Il 58% degli ospiti minori, invece, non presenta alcuna problematica specifica, il 25% ha problemi di dipendenza e il 16% di salute mentale o disabilità.

vai a: newsletter – Regioni.it.

Lascia un Commento se vuoi contribuire al contenuto della informazione

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.