l’attentato islamista di Parigi. “Je suis Charlie” e “Nous sommes Charlie”. La manifestazione e le prime pagine del 12 gennaio 2015

 “I nostri valori

sono più forti

delle vostre minacce!

il Presidente del Consiglio italiano Matteo Renzi

2015-01-12_100928

Ils voulaient mettre la France à genoux, ils l’ont mise debout

Volevano mettere la Francia in ginocchio,

l’hanno fatta rialzare in piedi”

Questo slideshow richiede JavaScript.

Questo slideshow richiede JavaScript.

 


Parigi Ieri a Parigi c’è stata la marcia per ricordare le vittime dei terroristi in Francia. E’ partita da Place della République per arrivare, attraversando Avenue de la République e Avenue Philippe Auguste, a Place de la Nation. L’ultima valutazione, di “Le Monde” azzarda: quattro milioni in piazza, fra Parigi e le altre città. Secondo BfmTv, erano due milioni a Parigi e più di uno nel resto del Paese. Gli organizzatori del corteo parigino parlano di un milione e mezzo. La Prefettura dice che erano troppi per poter dare una stima attendibile. C’era una cinquantina capi di Stato e di governo venuti da tutto il mondo che per qualche minuto ha camminato davanti al corteo. Erano presenti anche il premier israeliano Benjamin Netanyahu e il presidente dell’Autorità nazionale palestinese Abu Mazen. A un certo punto Hollande ha abbandonato i suoi pari per mescolarsi alla folla. E’ andato a salutare i famigliari delle vittime, ha parlato a lungo con la moglie di Cabu, il disegnatore tra i 12 morti dell’attentato a Charlie Hebdo. Patrick Pelloux, il medico di pronto soccorso che collabora da anni con il settimanale satirico, e che è stato tra i primi ad arrivare sul luogo del massacro, è scoppiato in lacrime tra le braccia del presidente. [Sull’argomento leggi anche il Fatto del giorno] 


Francia: i leader di tutto il mondo hanno partecipato alla grande marcia repubblicana in difesa della libertà di parolaper rendere omaggio alle vittime degli attacchi di Parigi ( qui il riepilogo completo)

 

Almeno 3,7 milioni di persone sono scese in piazza in tutta la Francia, in quella che secondo alcuni è stata la più grande manifestazione pubblica mai avvenuta nel Paese. Nella sola Parigi hanno sfilato quasi due milioni di manifestanti. ( Reuters)


 

 

2015-01-12_095018 2015-01-12_095123

23 ore fa – In piazza 45 capi di Stato e governo. Paura attentati, capitale francese blindata.

 

16 ore fa – Il presidente francese ha dichiarato: «Oggi Parigi è la capitale del mondo». … Strage di Parigi, atteso un milione di persone alla manifestazione …

 

21 ore fa – La manifestazione di Parigi per la libertà d’espressione · Le reazioni in … Attacco di Boko haram nel nordest della Nigeria, centinaia di vittime.

 

12 ore fa – Hanno cominciato a sfilare i capi di governo che partecipano alla marcia di Parigi. I leader si sono schierati a boulevard Voltaire, e sono sulla …

 

Lascia un Commento se vuoi contribuire al contenuto della informazione

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.