Per una “alfabetizzazione” di bioetica: così potrebbe essere intesa la serata ORGANIZZATA DA cittadinanzattiva -tribunale per i diritti del malato
IL 13 MAGGIO ore 21, a CANTU’ , Saloni dei Convegni , serata in cui verrà presentato il libro
“Questioni di bioetica. Metodologie didattiche e strumenti”, edito dalla casa editrice Ananke nel 2015.
Alla presenza delle due autrici (Luisa Ferrari e Norma Trezzi) verrà presentato il volume che in capitoli agili affronta le più importanti questioni bioetiche con le quali ciascuno di noi viene sempre più a contatto: l’inizio vita, il morire oggi, i trapianti e la donazione i organi, le cellule staminali, i test genetici, la sperimentazione biomedica, la clonazione, gli OGM, i diritti degli animali.
Insegnanti di scuola superiore, le autrici hanno raccolto in questo volume informazioni bioetiche secondo due diversi e complementari visioni.
Norma Trezzi (già insegnante di biologia presso scuole della provincia di Como) ha raccolto i dati essenziali che la scienza medica e biologica hanno fino ad ora acquisito sulle diverse tematiche , mentre Luisa Ferrari ha tracciato le diverse prospettive etiche e filosofiche che potrebbero orientare le varie scelte.
Il libro è un utilissimo strumento per acquisire in modo semplice ma serio le cognizioni filosofiche e scientifiche di base per orientarsi nel nuovo e per certi versi sconvolgente mondo della bioteica.
Organizzata da “Cittadinanza attiva”, durante la serata si potrà parlare e dialogare con le due autrici, che sia come insegnanti che come componenti della “Consulta di bioetica” ben conoscono gli argomenti.



Un commento