Ad Ottobre si andrà a votare per un referendum confermativo sulla riforma costituzionale. La legge in questione è complessa, difficile da districare e piena di argomenti importanti, sui quali però non si ha sempre competenza o capacità di comprensione, specie se si è un po’ indietro con l’educazione civica. D’altronde non siamo tutti costituzionalisti o avvocati, e non siamo sempre in grado di capire le implicazioni immediate e future di una riforma così immensa e, per certi versi, epocale.
Per cercare quindi di arginare la confusione e fornire a tutti la possibilità di capire chiaramente la Riforma, ho deciso di scrivere questo articolo per spiegare il contenuto del Referendum nella maniera più semplice e immediata possibile, in modo che anche un bambino di 4 anni e Salvini possano capire su cosa si va a votare.
Cercherò di volta in volta di spiegare i contenuti e le ragioni dietro questa Riforma, e cosa succede se vincerà il “Sì” oppure il “No”.
Siccome è molto lunga, ho suddiviso la spiegazione della Riforma in diverse parti a seconda dei temi, così da agevolare la lettura. Non ho la pretesa di illustrare la Riforma nei dettagli, ma mi concentrerò su tutto ciò che ritengo sia essenziale e importante. Tenete bene a mente che si vota con un Sì o con un No a TUTTA la Riforma in blocco, e non si votano le parti singolarmente. Buona lettura!
Continua a leggere su: http://www.lastessamedaglia.it:
http://www.lastessamedaglia.it/2016/04/il-referendum-di-ottobre-spiegato-facile-facile/
