Il corso, di una giornata, affronterà i temi legati all’adolescenza con particolare riferimento al tema della devianza minorile e della denuncia a carico di un minore. Nell’ambito degli interventi educativi domiciliari e non, così come nell’ambito dell’intervento sociale, è importante riconoscere che il lavoro con un minore autore di reato ha obiettivi diversi rispetto al minore seguito in via preventiva o per il servizio di Tutela Minori e pertanto gli strumenti operativi saranno utilizzati in maniera diversa.
All’interno di questo corso ci diamo come obiettivo quello di ripassare o vedere per la prima volta come si svolge un procedimento di penale minorile a livello giuridico, con l’aiuto di un avvocato che si occupa di penale e penale minorile e potrà fornire elementi procedurali e processuali legati al tema, oltre a rispondere a domande e dubbi.
Proseguiremo con un lavoro legato al ruolo dell’educatore nelle varie fasi del procedimento, dall’azione di reato, alla denuncia, all’avvio del lavoro con i servizi sociali e all’accompagnamento all’interno dell’intero procedimento. L’educatore può essere già presente nella famiglia alla commissione del fatto oppure essere chiamato in causa dai servizi in momenti ben precisi del procedimento. Lavoreremo sui bisogni, sugli obiettivi e sui risultati da raggiungere. Infine entreremo nel merito del tema della messa alla prova e del coinvolgimento della figura educativa nel progetto.
per le informazioni dettagliate e per l’iscrizione
vai a:

