La Piazza dei Mestieri è un tentativo di sviluppare il potenziale, spesso nascosto, dei giovani durante la delicata fase che li porta dall’adolescenza alla vita adulta.
Per raggiungere questo obiettivo è necessario che ci sia un luogo familiare in cui i giovani siano aiutati a recuperare il valore della propria persona, facilitati a dire “io”, in cui siano condotti ad affermare che esistono e che questo è quanto di più affascinante ci possa essere nell’universo. Un ragazzo che non ha mai provato a dire “io” è come se non esistesse, o meglio, e come se tutte le cose intorno a lui diventassero niente, nulla ha più interesse, niente vale la pena (non esistono più i valori).
La Piazza dei Mestieri si ispira dichiaratamente a ricreare il clima delle piazze di una volta, dove persone, arti e mestieri si incontravano e, con un processo di osmosi culturale, si trasferivano vicendevolmente conoscenze e abilità.
…
vai al sito Sorgente: Il progetto – Piazza dei Mestieri

Un commento