MAPPE nelle POLITICHE SOCIALI e nei SERVIZI

Home » 1) BISOGNI, DOMANDE, PROBLEMI » FAMIGLIE » Diritto privato e di famiglia » “Eredità”. Il concetto di HERITAGE nella cultura e nel diritto anglo-americano. Preziosa scheda di Alessandra, che la lascia “in eredità” per noi

“Eredità”. Il concetto di HERITAGE nella cultura e nel diritto anglo-americano. Preziosa scheda di Alessandra, che la lascia “in eredità” per noi

HERITAGE

Il diritto anglo-americano prevede nella sua dizione di EREDITA’ la costituzione di LASCITI che sopravvivano ad intere generazioni come MEMORIA STORICA, EREDITA’ CULTURALE, LINGUAGGIO, TRADIZIONE che oltrepassano l’umano dolore della perdita di un nostro caro.

E’ la visione ultraterrena, futuristica di ciò che potremmo lasciare al venire meno di quell’alito di vento che chiamiamo “vita”.

La morte è un passaggio, ma le nostre DISPOSIZIONI sono il tributo tangibile che un BENE possa essere UTILE (HELPFULL), sia economicamente, che artisticamente o culturalmente ad intere ISTITUZIONI, POPOLI … se non addirittura ad  intere NAZIONI.

Pensiamo alle FONDAZIONI, nella costituzione come dettati della COMMON LAW, che maneggiano patrimoni che dispongono di lasciti, brevetti, opere di tale valore che possono cambiare perfino il corso della vita di milioni di persone (esempio Pasteur e il suo vaccino).

L’HERITAGE è la manifestazione della nostra grandezza, l’amore per il prossimo e la visione di ciò che noi siamo … foglie che cadono ed il vento trasporta in luoghi a noi sconosciuti, ma fantasticamente infiniti …

 

heritage1040

 


4 commenti

  1. patrizia ha detto:

    E’ un pensiero che può davvero confortare. Un po’ come la “piccola immortalità” di Milan Kundera, anche se quella andrà sparendo con la morte delle persone che ti hanno conosciuto – e amato, e sono state amate da te – mentre l’heritage è più durevole. Quanto ci angustia il tempo, caro Paolo…
    Patrizia

    Liked by 1 persona

    • Paolo Ferrario ha detto:

      grazie per la tua riflessione, Patrizia. Pensa che il mio blog traccesent.com è scandito su questi appigli fondanti di ogni esistenza : TEMPO, LUOGO, EROS, POLIS, DESTINO. Se Luciana non ne avrà bisogno, lascerò l’orto/giardino al Comune, in modo che diventi una biblioteca a lago con panchine . saluti cari

      Mi piace

  2. Anna Bignami ha detto:

    Grazie, Paolo, per aver condiviso questi concetti superlativi che restituiscono il senso del nostro passaggio……
    Splendido il tuo progetto!

    Liked by 1 persona

Lascia un Commento se vuoi contribuire al contenuto della informazione

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Classificazione degli argomenti

Inserisci il tuo indirizzo email per seguire questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi via e-mail.

Segui assieme ad altri 3.668 follower

Follow MAPPE nelle POLITICHE SOCIALI e nei SERVIZI on WordPress.com

Articoli Recenti

Archivi

Statistiche del Blog

  • 1,637,769 hits
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: