HERITAGE
Il diritto anglo-americano prevede nella sua dizione di EREDITA’ la costituzione di LASCITI che sopravvivano ad intere generazioni come MEMORIA STORICA, EREDITA’ CULTURALE, LINGUAGGIO, TRADIZIONE che oltrepassano l’umano dolore della perdita di un nostro caro.
E’ la visione ultraterrena, futuristica di ciò che potremmo lasciare al venire meno di quell’alito di vento che chiamiamo “vita”.
La morte è un passaggio, ma le nostre DISPOSIZIONI sono il tributo tangibile che un BENE possa essere UTILE (HELPFULL), sia economicamente, che artisticamente o culturalmente ad intere ISTITUZIONI, POPOLI … se non addirittura ad intere NAZIONI.
Pensiamo alle FONDAZIONI, nella costituzione come dettati della COMMON LAW, che maneggiano patrimoni che dispongono di lasciti, brevetti, opere di tale valore che possono cambiare perfino il corso della vita di milioni di persone (esempio Pasteur e il suo vaccino).
L’HERITAGE è la manifestazione della nostra grandezza, l’amore per il prossimo e la visione di ciò che noi siamo … foglie che cadono ed il vento trasporta in luoghi a noi sconosciuti, ma fantasticamente infiniti …


L’ha ribloggato su COATESA SUL LARIO … e dintorni.
"Mi piace""Mi piace"
E’ un pensiero che può davvero confortare. Un po’ come la “piccola immortalità” di Milan Kundera, anche se quella andrà sparendo con la morte delle persone che ti hanno conosciuto – e amato, e sono state amate da te – mentre l’heritage è più durevole. Quanto ci angustia il tempo, caro Paolo…
Patrizia
"Mi piace"Piace a 1 persona
grazie per la tua riflessione, Patrizia. Pensa che il mio blog traccesent.com è scandito su questi appigli fondanti di ogni esistenza : TEMPO, LUOGO, EROS, POLIS, DESTINO. Se Luciana non ne avrà bisogno, lascerò l’orto/giardino al Comune, in modo che diventi una biblioteca a lago con panchine . saluti cari
"Mi piace""Mi piace"
Grazie, Paolo, per aver condiviso questi concetti superlativi che restituiscono il senso del nostro passaggio……
Splendido il tuo progetto!
"Mi piace"Piace a 1 persona