MAPPE nelle POLITICHE SOCIALI e nei SERVIZI

Home » CONVEGNI, INCONTRI, FESTIVAL » Animazione Sociale. Iniziative e appuntamenti della rivista e delle sue reti, 2017/2018

Animazione Sociale. Iniziative e appuntamenti della rivista e delle sue reti, 2017/2018

Image

La newsletter di Animazione Sociale. 

Iniziative e appuntamenti della rivista e delle sue reti. 

Il primo Social Festival di Animazione Sociale

Image

È tempo di convocarsi. Tra mondi sociali, sanitari, scolastici, tra operatori dell’educare, delle cooperative e delle reti sociali, dell’economia civile, della cura e della cultura. Per condividere letture della società che, pur tenendo uno sguardo critico sul reale, aprano le porte al possibile.

È tempo di illuminare i sentieri di opportunità che nei territori stanno permettendo alle persone di sentirsi  con altri ad affrontare i problemi. Sentieri che si aprono inattesi nel momento in cui si percorre la via della sperimentazione collettiva.

È tempo di capire come le professioni e le organizzazioni del sociale, insieme ai mondi della politica e del volontariato, possano ripensarsi per rilanciare la vocazione inclusiva della democrazia. Per fare società, una società “civile”.

Ti aspettiamo a Torino, per una settimana di idee, di sperimentazioni, di generatività. 

i prossimi appuntamenti segnalati

Image

Il CNCA – Coordinamento Nazionale Comunità di Accoglienza propone dal 5 al 7 ottobre a Spello (Pg) tre giorni di confronto e riflessione su temi inerenti società sempre più meticce, disuguaglianze emergenti e crescenti e capacità di riorganizzare la partecipazione di donne e uomini che cercano dignità e giustizia.

Image

Torino l’11 ottobre un seminario introduttivo sulla Video Interaction Guidance, rivolto a psicologi, psicopedagogisti, medici, educatori, assistenti sociali, coach, counselor e insegnanti.  La V.I.G. è un modello d’intervento finalizzato a fare evolvere in senso positivo “relazioni significative” (genitore-figlio, partner-partner, caregiver-utente, insegnante-allievo,) utilizzando sessioni di ripresa e video feedback.

Image

Santa Cristina di Gubbio (Pg) dal 30 settembre al 2 ottobre il II Festival promosso da Il Nuovo Comitato Il Nobel per i Disabili, fondato da Dario Fo e Franca Rame, oggi presieduto da Jacopo Fo. Il Festival intende coinvolgere artisti, operatori ed esperti di diverse realtà italiane sui temi della disabilità, attraverso mostre, laboratori artistici, performance collettive e video rassegne. Sono previsti crediti ECM

Image

Ogni anno, all’inizio di ottobre, sul colle di Bertinoro si incontrano i protagonisti del mondo accademico, dell’economia sociale e del volontariato e delle istituzioni insieme a una community di studenti e giovani imprenditori sociali, per riflettere e conversare sui temi dell’Economia Civile.
Da 17 anni Le Giornate di Bertinoro per l’Economia Civile rappresentano un laboratorio di analisi e confronto sulle sfide future del Terzo settore con l’obiettivo di innovare paradigmi dello Sviluppo e della Socialità.

Image
Milano da ottobre 2017 a giugno 2018 la Scuola di Sviluppo di Comunità intende offrire un luogo intenzionalmente focalizzato a potenziare il bagaglio metodologico, tecnico e strumentale che rende possibile trasformare le intenzioni lodevoli in azioni efficaci.
La Scuola si presenta come una proposta dal forte taglio pratico-operativo che mira ad arricchire di strumenti concreti coloro che sono interessati ad operare con efficacia nelle molte aree progettuali che attingono al patrimonio metodologico dello sviluppo di comunità.
Image

Torino da ottobre due percorsi di formazione (base e avanzata) per l’anno 2017/2018 sul Teatro Sociale e di Comunità. Il progetto coinvolge i cittadini di tre quartieri di Torino in un processo di comunità e di costruzione di un evento teatrale ispirato al romanzo giovanile di Kafka America, incentrato sui temi della migrazione, del lavoro e della vita urbana. Si rivolge a tutti coloro che sono interessati a sviluppare una professionalità in Teatro Sociale e di Comunità da spendere in ambito socio-educativo, socio-sanitario e scolastico.

Image
La Fondazione Zancan propone la seconda edizione del laboratorio per l’innovazione sociale “Ripensare la lotta alla povertà” (Padova, 22-23-24 novembre). Come lottare contro la povertà partendo dalle persone e riconoscendo le capacità degli aiutati? Come promuovere coinvolgimento attivo e responsabilizzazione dei beneficiari con pratiche di Welfare Generativo? Come farlo con il SIA e il REI, in modalità tali da valorizzare l’azione professionale? Sono alcune delle domande affrontate nel laboratorio, per condividere risposte praticabili nelle diverse realtà territoriali.
Image
Facebook

Animazione Sociale – mensile per gli operatori sociali – Gruppo Abele Periodici, c.so Trapani 91/b – 10141 Torino – tel. 011 3841048 – fax 011 3841047  animazionesociale@gruppoabele.org – www.animazionesociale.it


Lascia un Commento se vuoi contribuire al contenuto della informazione

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Classificazione degli argomenti

Inserisci il tuo indirizzo email per seguire questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi via e-mail.

Segui assieme ad altri 3.820 follower

Follow MAPPE nelle POLITICHE SOCIALI e nei SERVIZI on WordPress.com

Articoli Recenti

Archivi

Statistiche del Blog

  • 1,669,911 hits
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: