seminario che si terrà lunedì 4 dicembre a Milano: “Vivere e comunicare con l’Huntington – L’esperienza di Jimmy Pollard”.
Nell’unica tappa italiana di un tour di conferenze tra le principali città europee, Jimmy Pollard sarà ospite della nostra Associazione per un seminario rivolto non solo a famigliari e volontari ma anche a operatori della cura e dell’assistenza. Educatore e consulente della fondazione Cure Huntington Disease Initiative (CHDI) – la principale organizzazione degli Stati Uniti per la ricerca sull’Huntington – è uno dei massimi esperti mondiali nel campo della riabilitazione neuropsicologica di questa patologia, grazie all’esperienza maturata con tanti pazienti nello stadio intermedio e avanzato della malattia.
Come scrive nel suo libro Hurry Up And Wait! “C’è chi assiste a casa il proprio caro affetto da Malattia di Huntington (MH). Altri hanno la responsabilità di assistere questi malati nelle strutture in cui sono ricoverati. Sia gli uni sia gli altri, a casa come nell’istituto di ricovero, devono adattarsi alle caratteristiche cognitive della MH. Devono cioè sbrigarsi a rispondere tempestivamente alle richieste, perché quelli con la MH hanno difficoltà ad attendere. Poi, però, devono aspettare con pazienza mentre il malato pensa a ciò che vuole dire prima di dirlo”.
Il seminario si inserisce nel percorso promosso dalla nostra Associazione che vuole realizzare in Italia una rete di competenze e conoscenze per il miglioramento della qualità di vita del malato e dei suoi famigliari, la creazione di un sistema di relazioni professionali e di progetti nazionali in cui centri clinici di eccellenza, istituzioni, realtà territoriali, volontari e società civile possano, in attesa della cura, prendersi cura dell’Huntington, generando nel dialogo e nello scambio, connessioni virtuose seguendo l’esempio delle migliori esperienze internazionali e europee.
lel seguuente allegato, il programma della giornata, le modalità di iscrizione e l’elenco delle professioni per le quali l’evento è accreditato con ECM
ViverecomunicareHuntington_41217
e qui una pagina con tutte le informazioni:
HUNTINGTON Onlus
La rete italiana della malattia di Huntington
C.so Monforte 36 – 20122 Milano
Tel. 02.407.5165 / 345.49.87.911
www.huntington-onlus.it


