Aborto

Aborto: continuano a diminuire le interruzioni volontarie di gravidanza – da Regioni.it – n. 3303 del 17-01-2018

Nel 2016 il numero delle interruzioni volontarie di gravidanza (ivg) è stato di 84.926, con una riduzione del 3,1% rispetto al 2015. E per il terzo anno consecutivo siamo al di sotto delle 100mila all’anno.
La Relazione è stata trasmessa al Parlamento il 29 dicembre 2017. Contiene i dati definitivi relativi al 2016 sull’attuazione della L.194/78 che stabilisce norme per la tutela sociale della maternità e per l’interruzione volontaria della gravidanza (Ivg).
I dati elaborati sono stati raccolti dal Sistema di Sorveglianza Epidemiologica delle IVG, che vede impegnati l’Istituto Superiore di Sanità (ISS), il Ministero della Salute e l’Istat da una parte, le Regioni e le Province autonome dall’altra.
Il monitoraggio avviene a partire dai modelli D12 dell’Istat che devono essere compilati per ciascuna Ivg nella struttura in cui è stato effettuato l’intervento.
Guardando la serie storica emerge anche che le Ivg cioè si sono più che dimezzate rispetto alle 234.801 del 1982, anno in cui si è riscontrato il valore più alto in Italia.

 

via Regioni.it – n. 3303 del 17-01-2018 – Aborto: continuano a diminuire le interruzioni volontarie di gravidanza – Regioni.it

Categorie:Aborto

Lascia un Commento se vuoi contribuire al contenuto della informazione

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...