ANZIANI

Carla Facchini e Marita Rampazi: “Non più giovani, non ancora anziani” (2010), in Il seme dell’utopia – Blog Socio…logico:

Ognuno di noi è portatore di un sistema di idee. Naturalmente le connessioni logiche fra gli elementi del sistema possono essere più o meno forti, allo stesso modo in cui in un canovaccio le maglie possono essere a trama fitta o larga. Ma nonostante queste diversità, per acquisire ogni nuovo elemento (un evento, un messaggio scritto o verbale) è sempre necessario un sistema di idee capace di includerlo, stabilendo nuove connessioni.
Ci sono però messaggi nuovi che il reticolo di idee di cui siamo portatori non identifica bene o che rifiuta, e messaggi che invece facciamo immediatamente nostri, ‘come se’ li riconoscessimo, come qualcosa di déjà vue. E’ questo il caso del saggio di Carla Facchini e Marita Rampazi* “No longer young, not yet old. Biographical uncertainty in late-adult temporality”, pubblicato in inglese nel 2009 dalla Rivista Time&Society.

Il lavoro, frutto di una ricerca svolta in Lombardia, ma anche di studi fatti in precedenza separatamente dalle autrici, espone in modo rigoroso e documentato il problema delle incertezze che caratterizzano da alcuni decenni le fasce d’età dei giovani e degli anziani.

segue

vai all’intero articolo qui:

Il seme dell’utopia – Blog Socio…logico: Carla Facchini e Marita Rampazi: “Non più giovani, non ancora anziani”

FACCHINI RAMPAZI

Categorie:ANZIANI, Giovani

Lascia un Commento se vuoi contribuire al contenuto della informazione

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...