L’ASST di Cremona ha attivato il Centro Servizi. Due le sedi: Ospedale di Cremona e Ospedale Oglio Po. Il Centro servizi è uno spazio fisico, un riferimento familiare operativo, fatto di persone che accompagnano i pazienti. Un luogo all’interno del quale opera un’equipe integrata costituita da medici, infermieri, assistenti sanitari, fisioterapisti, facilitatori e collaboratori amministrativi.
Di cosa si occupa il Centro Servizi? Di accogliere, orientare, sostenere e accompagnare i pazienti con una o più patologie croniche, attraverso la sottoscrizione del patto di cura e la gestione del loro percorso di cura. Questo accade attraverso la valutazione muldimensionale di ogni singolo caso, la redazione del Piano Assistenziale Individuale (PAI) che contiene tutte le prestazioni programmabili da effettuare nell’arco di un anno. Ciò accade in stretta collaborazione con il Medico di Famiglia e gli specialisti di branca.
Cosa cambia per il paziente? A cambiare non sono gli interlocutori, ma il metodo. La vera novità è che per le prestazioni contenute nel PAI il paziente non deve preoccuparsi di ricette e prenotazione, ci pensano gli operatori del Centro Servizi.
via Presa in carico dei pazienti cronici: attivo il nuovo servizio all’ospedale Oglio Po – OglioPoNews
