Metodo di studio e passione per la scuola: due elementi che non possono prescindere uno dall’altro. Un buon Metodo di studio si impara e si costruisce.
Senza un buon metodo di studio i risultati scolastici non possono essere soddisfacenti; soprattutto quando le richieste scolastiche iniziano a diventare gravose, le lacune metacognitive influenzano tutto il percorso di apprendimento ed il conseguente risultato scolastico.
Inoltre, il metodo di studio e le correlate mappe cognitive servono anche a coloro che presentano difficoltà di lettura o di scrittura, non solo di natura prassico-concreta (legata al rallentamento nella capacità di elaborazione di stimoli visivi ed uditivi di natura lessicale e ad un rallentamento nei processi di coordinazione visuo-percettiva), ma anche di fronte a situazioni legate a disturbi dell’apprendimento certificati.
Infatti, l’utilizzo e la manipolazione di mappe cognitive può rappresentare un punto di forza, poiché queste rendono strategico l’apprendimento, e quindi anche l’eventuale presenza di dislessia e disgrafia verranno trattate attraverso potenziamento ed esercizio pratico fono-articolatorio e motorio.
Proviamo allora con un metodo di studio organizzato, ecco come intervenire:
segue ….
vai a
Metodo di studio: come generare passione per la scuola | Progettazione C. Sociale
