CONVEGNI, INCONTRI, FESTIVAL

Cafè Philo alla Lithos. A cura di Katia Trinca Colonel – Counselor filosofico. Il primo di questi incontri, dal titolo “Che cos’è l’autenticità?”, si terrà sabato 7 aprile, alle ore 21, presso la sede dell’Associazione Lithos a Como, in via Venturino 18

confermare la presenza a:

cafephilocomo@gmail.com



Il termine caffè filosofico (dal francese Café Philosophique) rimanda al Settecento, quando era comune riunirsi nei salons e nei café per discutere di argomenti di diversa natura. Oggi il Cafè Philo è una modalità di pratica filosofica che si occupa di dilemmi etici o di temi legati all’estetica, alla morale, all’esistenza dell’uomo.
Forte della sua millenaria storia di domande, la filosofia ha ancora voce e valore nell’indagare teorie e prospettive riguardanti le scelte di una buona vita del singolo e della comunità.

Che cos’è la giustizia?

Si può definire la bellezza?

Io chi sono?

Che senso ha il mio lavoro?

Quale significato ha l’amore?

Cambiano le abitudini, i contesti storici e politici, la tecnica migliora indefinitamente il nostro modo di lavorare e la nostra quotidianità, ma le grandi domande che l’uomo si pone sono, da secoli, le stesse. Perché non fermarsi un momento e prendersi il tempo per affrontarle?

Il Cafè Philo è una modalità piacevole per dialogare in tal senso, a partire dalla lettura di un testo letterario, di una poesia, dall’ascolto di una canzone o dalla visione di un’immagine. Le parole servono ad accendere e scatenare la riflessione, che poi prende corpo attraverso la libera circolazione delle idee.

A moderare gli interventi sarà Katia Trinca Colonel, giornalista e counselor filosofico, che già da alcuni anni pratica la diffusione della filosofia, anche all’interno del Carcere di Como.

Il primo di questi incontri, dal titolo “Che cos’è l’autenticità?”, si terrà sabato 7 aprile, alle ore 21, presso la sede dell’Associazione Lithos a Como, in via Venturino 18. Vi invitiamo a sperimentare e conoscere questa pratica e vi aspettiamo quindi numerosi.
Per questioni organizzative vi chiediamo di darci conferma della vostra presenza

inviando una mail entro il 3 aprile all’indirizzo cafephilocomo@gmail.com. È richiesto un contributo alla partecipazione della serata di 5 euro a persona.

locandina Katia

1 risposta »

Lascia un Commento se vuoi contribuire al contenuto della informazione

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.