LUCIANA QUAIA, Alzheimer e riabilitazione cognitiva. Esercizi , attività e progetti per stimolare la memoria, Carocci Faber, nuova edizione interamente riscritta, 2019 (la precedente edizione del 2006 ha avuto 16 ristampe). Indice del libro e Bibliografia

9788874668274

 

Si può utilizzare il termine “riabilitazione” in riferimento a una malattia caratterizzata da numerose perdite quale la demenza senile? La risposta è positiva, a patto che non si lavori per ripristinare ciò che la persona con demenza ha perduto, ma la si inviti a fare ciò che riesce con le abilità ancora esistenti. A dispetto del declino cognitivo, infatti, le risorse che permangono sono fonti di contatto e comunicazione che permettono di instaurare con la persona malata nuovi e intensi rapporti che l’aiutano a conservare dignità e autostima. Il libro propone numerosi esercizi e pratiche metodologiche, applicabili sia in casa sia nelle strutture di cura, che valorizzano le capacità intellettive, relazionali e affettive di chi convive con la demenza, creando nuove forme di normalità. Vengono inoltre presentati progetti di attività mirate non solo al contenimento dei sintomi comportamentali, ma anche al mantenimento delle funzioni residue e di una soddisfacente qualità di vita della persona assistita.

Il libro è stato mantenuto nella sua struttura originaria della edizione del 2006, ma integrato di nuovi esercizi, progetti, nonchè attualizzato con riferimenti bibliografici e stato dell’arte ai nostri giorni.


lq2110lq2111lq2112

ria2137ria2138ria2139ria2140ria2141ria2142ria2143ria2144ria2145


Luciana Quaia

È psicologa specializzata in Gerontologia.

Da oltre vent’anni si occupa di demenza e del suo impatto sulle famiglie.

È consulente presso centri diurni, residenze sanitario-assistenziali e hospice della provincia di Como, e svolge attività di sostegno a gruppi di familiari, riabilitazione cognitiva per persone con decadimento cognitivo, formazione per operatori sociali e sanitari.

È autrice di libri e articoli sui temi della vecchiaia e della disabilità.

Vai  alla biografia professionale di Luciana Quaia:

https://mappeser.com/luciana-quaia/

Lascia un Commento se vuoi contribuire al contenuto della informazione

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.