Festival di letteratura per ragazzi – Premio Rodari, aprile 2020 – dal sito Festival Rodari

vai a

Festival di letteratura per ragazzi – Premio Rodari – Festival Rodari


L’Associazione Culturale “Arte” con il patrocinio della Provincia del Verbano Cusio Ossola, le amministrazioni comunali di Casale Corte Cerro, Villadossola, Domodossola e Omegna, organizzerà nell’aprile 2020

 la XVI edizione del concorso “Insieme per suonare cantare danzare”

e la XI edizione del concorso di composizione “Gianni Rodari” rivolti a bambini e ragazzi in qualsiasi forma artistica e di genere.

Le nuove edizioni dei concorsi “Insieme per suonare cantare e danzare” e “Gianni Rodari” si terranno dal 30 marzo al 5 aprile 2020 presso il “Teatro Forum” del comune di Omegna, teatro polivalente “Il Cerro” del comune di Casale Corte Cerro e presso il teatro “La Fabbrica” di Villadossola, nella provincia del Verbano Cusio Ossola.

In occasione del centenario della nascita di Gianni Rodari (1920-1980) si porrà particolare attenzione, offrendo la possibilità di partecipare alla sezione “Gianni Ciak” gratuitamente.

Si potrà partecipare ai concorsi:

1-Insieme per suonare cantare danzare (programma a libera scelta)

2-Gianni Rodari (tema legato all’autore)

3-Gianni Ciak (tema legato all’autore)

4-Manda un video (programma a libera scelta)

La manifestazione ha come obiettivo quello di promuovere il confronto costruttivo tra gli alunni e gli insegnanti, premiando la loro dedizione alla conoscenza del linguaggio artistico, che diventa un’importante occasione di arricchimento delle esperienze personali e di stimolare le capacità intellettive e di conoscenza attraverso un percorso interdisciplinare divertente ed entusiasmante. Oltre a esibizioni musicali e coreutiche si potrà partecipare ai concorsi anche attraverso una messa in scena teatrale o inviando un cortometraggio.

Riconoscimenti, premi e borse di studio saranno assegnati alle scolaresche meritevoli, come nelle precedenti edizioni. Inoltre i bambini e i ragazzi saranno ospitati per la cerimonia di conclusione dei concorsi domenica 5 aprile nel teatro “La Fabbrica” di Villadossola.

Nel corso della settimana verranno proposte visite didattiche e attività di laboratorio presso il Parco della Fantasia Gianni Rodari Omegna (VB).

Dal 12 al 23 ottobre si svolgerà ad Omegna la sesta edizione del Festival di Letteratura per Ragazzi Gianni Rodari.

Autori e illustratori di fama nazionale e internazionale saranno nelle scuole del territorio e si confronteranno con adulti e bambini in appassionanti incontri pubblici.

L’inaurazione avverrà al Teatro Sociale alle ore 14.30 con un grande spettacolo dedicato alla Fantasia.

Mercoledì 23 ottobre cerimonia pubblica di premiazione del prestigioso concorso Gianni Rodari La cerimonia sarà condotta da Loredana Liperini nota voce radiofonica del programma di di Radio3 Fahrenheit .

Il programma completo sul sito http://www.festivalrodari.it

 

Lascia un Commento se vuoi contribuire al contenuto della informazione

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.