Iran-Usa
La crisi tra Iran e Usa potrebbe avere conseguenze molto serie a livello globale. Dopo l’attacco americano in Iraq, in cui è stato ucciso il generale Qassem Soleimani, Teheran ha minacciato la vendetta. Segui le evoluzioni della crisi e le tensioni che si stanno estendendo in tutto il Medio Oriente. Rimani aggiornato sulle mosse di Trump e sulle risposte iraniane.
Attacco dell’Iran in Iraq, missili sulle basi militari che ospitano forze Usa. Trump: «Abbiamo l’esercito più potente al mondo»
All’1 .20 del mattino, ora locale, decine di missili provenienti dall’Iran hanno colpito le basi militari di Ayn al-Asad e di Erbil in Iraq. Entrambe ospitano anche personale americano e della coalizione internazionale anti-Isis. A Erbil ha sede anche…
Attacco alle basi Usa in Iraq, il ministro degli Esteri iraniano alla giornalista del Corriere: «Se gli Usa ci attaccano, risponderemo duramente»
«E’ possibile che Haifa e Dubai possano essere attaccate se l’America colpirà siti iraniani?» «Abbiamo detto chiaramente che se gli Usa faranno qualunque altra azione, l’Iran risponderà adeguatamente e in maniera molto dura»: questa la risposta del…
Iraq, le compagnie aeree impongono restrizioni nello spazio del Golfo
Nella notte missili iraniani hanno centrato due basi militari Usa in Iraq, in rappresaglia per l’uccisione del generale iraniano Qassem Soleimani. E nella stessa notte è precipitato un Boeing ucraino in volo tra Teheran e Kiev. Le autorità americane hanno,…
Attacco Iran alle basi Usa in Iraq: «Lo zenith della crisi potrebbe diventare l’inizio di una tregua»
«Lo zenith della crisi calda potrebbe anche diventare l’inizio di una tregua. Nessuna delle due parti vuole una guerra aperta. Ora potrebbe aprirsi una fase di cauto dialogo».
Iran, le modalità dell’attacco missilistico agli Usa: i 5 punti chiave
L’Iran ha scelto per la sua rappresaglia un’arma spesso impiegata nel teatro mediorientale. Primo. La base di al Asad è a 370 chilometri dal territorio iraniano, quella di Erbil a 105, ossia a distanze che possono essere «battute» da molti dei missili…
Iran, precipita aereo ucraino: i resti del Boeing 737 dopo l’impatto
Un Boeing 737 della Ukaine International Airlines è precipitato al suolo dopo il decollo all’aeroporto internazionale “Imam Khomeini” di Teheran. Nessuna delle 177 persone, tra i 9 membri dell’equipaggio e i 168 passeggeri, si è salvata.
Iraq, l’Iran attacca due basi americane
L’Iran, in risposta alla morte del generale Qassem Soleimani, ha sferrato un attacco contro una base di truppe americane in Iraq. L’operazione, chiamata “Soleimani Martire”, ha portato alla distruzione della base di Al Asad. Teheran ha attaccato anche…
Aereo ucraino caduto a Teheran: le prime immagini
Un Boeing 737 della Ukraine Airlines diretto a Kiev è precipitato subito dopo il decollo dall’aeroporto internazionale di Teheran Imam Khomeini, con 176 persone a bordo tra passeggeri ed equipaggio: nessun superstite. Lo riferisce la tv di stato iraniana….
Iraq, attacchi su basi Usa. Trump: «I nostri soldati i meglio equipaggiati». Ora tregua o altro attacco?
Nella notte americana i consiglieri del presidente e i generali lavorano freneticamente per accertare i danni subiti dalle basi di Ain Al Asad e di Erbil, in Iraq. Non ci sarebbero vittime, ma il Pentagono fa sapere di non aver ancora completato gli…
Attacco dell’Iran in Iraq. Le guardie della rivoluzione islamica: «Iniziata la vendetta. Ritirate le vostre forze»
Teheran — I tre giorni di lutto sono finiti, è scattata l’ora della vendetta. L’Operazione si chiama «Martire Soleimani», codice di attacco: «O Zahra», un riferimento alla figlia di Maometto. Sono le prime ore del mattino di mercoledì quando l’Iran rivendica…
via Iran Usa: crisi, attacchi e paura della guerra – Corriere.it
Vota:
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra) Facebook
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra) LinkedIn
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra) E-mail
- Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra) WhatsApp
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra) Tumblr
- Fai clic qui per stampare (Si apre in una nuova finestra) Stampa
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra) Pinterest
- Fai clic per condividere su Threads (Si apre in una nuova finestra) Threads
- Fai clic per condividere su Bluesky (Si apre in una nuova finestra) Bluesky
