Seminario “Condurre gruppi di lavoro” – Edizione 2020, a cura dello Studio APS, MILANO, 24.25 marzo 2020; – 20 aprile 2020; – 15 maggio 2020

CONDURRE GRUPPI DI LAVORO
Il gruppo di lavoro è diffusamente utilizzato nelle organizzazioni lavorative sia pubbliche che private.
La sua efficacia è connessa alla capacità di renderlo un momento di scambio, confronto, partecipazione attiva, sulla base di una condivisione degli obiettivi di lavoro.
Nel gruppo si incrociano spinte ed esigenze individuali con richieste e attese dell’organizzazione.
È importante che si costruiscano le condizioni affinché i diversi componenti del gruppo, con i loro ruoli e soggettività, si riconoscano nella realizzazione del mandato affidato e nel lavoro del gruppo, sperimentando soddisfazioni, ma anche la possibilità di decodificare e condividere fatiche e difficoltà.
Il seminario, coniugando l’analisi delle esperienze portate dai partecipanti, le esercitazioni proposte in aula e gli inquadramenti teorici relativi alla conduzione dei gruppi, offre la possibilità di confrontarsi sui diversi tipi di conduzione per differenti gruppi di lavoro.
La conduzione del gruppo costituisce una competenza specifica sempre più necessaria all’interno delle organizzazioni, sia per ruoli di responsabilità direttiva e gestionale che per ruoli più trasversali cui vengono affidate organizzazioni temporanee per la promozione e la realizzazione di progetti inter-organizzativi, quindi il seminario si rivolge a tutti coloro che nelle organizzazioni ricoprono questi ruoli.

Il seminario si articola in tre fasi:

– Prima fase (due giornate): si analizzeranno le variabili in gioco nei processi di conduzione. Saranno inoltre forniti inquadramenti teorici relativi alla conduzione dei gruppi e ai problemi che ne caratterizzano il funzionamento.

– Seconda e terza fase (una giornata ciascuna): attraverso esercitazioni proposte dai conduttori e co-costruite con i partecipanti sarà possibile sperimentare diverse forme di conduzione. La discussione in gruppo accompagnerà il percorso conoscitivo in modo da favorire rielaborazioni e confronti tra i partecipanti.

Il seminario avrà luogo presso la sede dello Studio APS nelle seguenti date:

– 24.25 marzo 2020;
– 20 aprile 2020;
– 15 maggio 2020.

Per qualsiasi informazione potete contattarci ai seguenti recapiti:
Rossella Bo
– cell.: 3343222142
– mail: rossella_bo@yahoo.it
Francesco d’Angella 
– cell.: 3488516497
– mail: dangella@studioaps.it

Per segnalare il proprio interesse al percorso formativo potete rivolgervi alla Segreteria dello Studio APS: 02.4694610 o segreteria@studioaps.it.

Per partecipare è necessario compilare la scheda di iscrizione.
LEGGI LA PRESENTAZIONE DEL SEMINARIO
Compila la scheda di iscrizione
Lo Studio APS da 50 anni opera nei campi della formazione, consulenza organizzativa e ricerca. È un’impresa composta da professionisti impegnati nello sviluppo di conoscenze e competenze per lavorare in modo più efficace, con maggiore soddisfazione, in vista di un funzionamento organizzativo più aperto e dinamico. Le proposte dello Studio APS sono rivolte a enti pubblici, aziende, servizi sanitari e privato sociale.
Facebook
Website
YouTube

Lascia un Commento se vuoi contribuire al contenuto della informazione

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.