Per una storia dei servizi sociali a Bologna. Terzo incontro del ciclo Welfare nascente: “L’educazione non è solo scuola, gli educatori e la sperimentazione di modalità differenziate di cura delle nuove generazioni”, 24 MARZO 2021, dalle 17 alle 19



Si svolgerà online mercoledì 24 marzo 2021 dalle 17 alle 19 il terzo incontro del ciclo “Welfare nascente”, all’interno del progetto Memorie vive che Istituzione GianFranco Minguzzi, IRESS e Comune di Bologna hanno dedicato alla storia del welfare bolognese dalla metà del secolo scorso ad oggi.
Dopo quello incentrato sul ruolo di assistenti sociali, psicologi e sociologi si affronterà questa volta il tema del lavoro degli educatori nella “invenzione” e costruzione delle rete dei servizi socio sanitari territoriali.

“Dopo la chiusura degli istituti per minori e delle scuole speciali negli anni ’60-’70, l’enfasi viene posta sulla scuola come agenzia principale di socializzazione. Oltre a trasformazioni dentro la scuola, vengono realizzate nuove attività e nuove tipologie di servizi per bambini e adolescenti. Come evidenziano le interviste agli operatori socio-educativi di quel periodo, nascono gruppi appartamento, si inventano nuovi servizi rivolti anche a persone allora dette ‘handicappate’ e quindi nasce la necessità di nuove professionalità di educatori ‘polivalenti’. Negli stessi anni, emerge l’attenzione alle problematiche sociali degli adolescenti e ai movimenti giovanili, alla devianza minorile, alla tossicodipendenza con la sperimentazione di politiche e servizi innovativi”.

Il confronto tra chi operava allora (anni ’60/’80) e chi opera oggi nei servizi sarà ancora una volta il filo rosso del seminario che è ad accesso libero e senza necessità di iscrizione.


Il link da utilizzare è:  https://zoom.us/j/94843947377?pwd=VXpadUtkc1JBdUZoMVlvZUlhNCtOZz09

Sono previsti interventi di Bruna Zani, Graziella Giovanni, Mauro Favaloro, Rossella Vecchi, Maura Forni, Teresa Marzocchi, Raffaele Tomba.

Per gli “operatori di oggi”: Flavia Franzoni, Francesco Crisafulli, Fabrizio Mazzetti, Marisa Anconelli.

Per approfondire il tema dell’incontro leggi nel sito dell’Istituzione Minguzzi e scarica anche il volantino


https://minguzzi.cittametropolitana.bo.it/Welfare_nascente_3_l_educazione_non_e_solo_scuola

Lascia un Commento se vuoi contribuire al contenuto della informazione

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.