ISTAT, Indagine su reddito e condizioni di vita (EU-SILC)

VAI A

Indagine su reddito e condizioni di vita (EU-SILC)

Il sistema statistico EU-SILC (Statistics on Income and Living Conditions), deliberato con Regolamento del Parlamento europeo n. 1177/2003 e dal 2021 (EU) 2019/1700, costituisce una delle principali fonti di dati per i rapporti periodici dell’Unione Europea sulla situazione sociale e sulla diffusione della povertà nei paesi membri. Gli indicatori previsti dal Regolamento sono incentrati sul reddito e l’esclusione sociale, in un approccio multidimensionale al problema della povertà, e con una particolare attenzione agli aspetti di deprivazione materiale.

L’Italia partecipa a tale sistema statistico con un’indagine sul reddito e le condizioni di vita delle famiglie, condotta ogni anno a partire dal 2004, fornendo statistiche sia a livello trasversale (per monitorare le variazioni a livello aggregato), sia longitudinale (per misurare i cambiamenti a livello individuale su un periodo di più anni) e tali da assicurare stime a livello regionale.

Chi risponde

L’indagine è condotta su un campione di circa 40mila famiglie (per un totale di quasi 88mila individui), distribuite su oltre 880 Comuni italiani di diversa ampiezza demografica.

I dati dell’Indagine sulle condizioni di vita vengono diffusi periodicamente in diverse forme. In particolare, si segnala:

Lascia un Commento se vuoi contribuire al contenuto della informazione