«Fu un mondo che la guerra e i disordini postbellici avevano scosso dalle fondamenta a preparare il terreno affinché un solo uomo, al centro di un sistema di potere estremamente personalistico e di una dittatura basata sul consenso, potesse riuscire a produrre una frattura della civiltà di tali mostruose dimensioni. Figlio della crisi, Hitler ha provocato una delle più grandi catastrofi del XX secolo».
Su Adolf Hitler esistono più di ottanta biografie che tentano di analizzare e spiegare il mistero della sua ascesa e della sua politica. Per alcune, Hitler è stato l’espressione di una “bruta“ volontà di potere, mentre altre analizzano la sinergia tra fattori politico-sociali e biografia individuale. Con questo nuovo libro, Hans-Ulrich Thamer si concentra sul rapporto tra messinscena e potere e tra consenso e violenza, e mostra così in modo chiaro e comprensibile come Hitler abbia reagito abilmente alle aspettative della società tedesca facendo diventare il culto del Führer la base stessa della sua politica.
È arrivato in libreria “Adolf Hitler – Biografia di un dittatore“ di Hans-Ulrich Thamer (traduzione di Monica Cioli), trovate tutte le informazioni qui: bit.ly/HitlerBiografiaCarocci

