letto in edizione cartacea
cerca in: https://www.editorialedomani.it/idee/cultura/san-patrignano-muccioli-storia-jva57pa1
- Per 30 mesi, dal primo messaggio WhatsApp di Gianluca, ho lavorato, immerso in centinaia di ore di materiale di repertorio proveniente da cinquanta archivi diversi, alla realizzazione della docuserie SanPa.
- La potente reazione che è seguita all’uscita della serie tv e soprattutto i mesi della sua durata mi hanno confermato ciò che sospettavamo da tempo: questa storia è ancora una ferita aperta.
- Allora ho voluto continuare a convivere per un altro anno, oltre la docuserie, con tutte le domande che avevamo spalancato e che non ne volevano sapere di scrollarmisi di dosso.
Gianluca mi scrive che facciamo prima SanPa, è così che mi viene confermato che sarò uno dei tre autori del documentario sulla storia di San Patrignano e Vincenzo Muccioli. Per trenta mesi, a partire da quel primo WhatsApp del 2018, ho lavorato assieme a tanti compagni di viaggio, immerso in centinaia di ore di materiale di repertorio proveniente da cinquanta archivi diversi, ossessionato da audio e videointerviste a tossicodipendenti, ex tossici e testimoni, sepolto fra libri e articoli e confidenze antiche e attuali, affondato nel tentativo di rievocare una memoria collettiva rendendola viva e presente.
…