SASSOLI DAVID, prefazione di Sergio Mattarella, a cura di Claudio Sardo, La saggezza e l’audacia. Discorsi per l’Italia e l’Europa, Feltrinelli, 2023. Indice del libro

scheda dell’editore:

https://www.feltrinellieditore.it/opera/opera/la-saggezza-e-laudacia/

“Il Green Deal, la transizione digitale, un’Europa più forte e democratica, una maggiore giustizia sociale sono progetti indispensabili e di grande portata che l’Europa sta portando avanti, e dobbiamo riuscirci per lealtà verso i nostri concittadini. Ma l’Europa ha anche e soprattutto bisogno di un nuovo progetto di speranza, un progetto che ci accomuni, un progetto che possa incarnare la nostra Unione, i nostri valori e la nostra civiltà, un progetto che sia ovvio per tutti gli europei e che ci permetta di unirci. Penso che questo progetto possa essere costruito intorno a tre assi forti, a un triplice desiderio di Europa che sia unanimemente condiviso da tutti gli europei: quello di un’Europa che innova, di un’Europa che protegge e di un’Europa che sia faro.”
Esistono diverse idee di Europa. La raccolta dei discorsi di David Sassoli nella stagione della sua presidenza del Parlamento europeo ci indica una strada: abbiamo bisogno di innovazione, non solo nella tecnologia, ma nelle istituzioni, nelle politiche, negli stili di vita, nel nostro essere comunità. La transizione ecologica, di cui l’Europa può farsi motore nel mondo, sarà possibile solo se verrà assicurata una vera equità sociale. Per far questo è necessario riaffermare la centralità della persona, la tutela dei diritti, il rispetto delle differenze e della pluralità. E, insieme, l’orgoglio del modello democratico europeo. È questo il senso dell’eredità di Sassoli: la svolta nelle politiche economiche e sociali di cui l’Europa è stata capace per affrontare la terribile pandemia può diventare un esempio per il tempo a venire. Pur fra contrasti e difficoltà, i principi di solidarietà e la ricerca di uno sviluppo sostenibile hanno prevalso sulle linee rigoriste che avevano prodotto politiche regressive. Ma ora nuove crisi e nuovi squilibri sono davanti a noi: per fronteggiarli l’Europa deve scongiurare passi indietro. I cittadini europei sentiranno di appartenere all’Europa se il suo modello di democrazia, di libertà e di prosperità si rafforzerà e sarà in grado di diffondersi, anche al di là delle nostre frontiere.

“Siamo immersi in trasformazioni epocali che per essere governate hanno bisogno di nuove idee, del coraggio di saper coniugare grande saggezza e massimo d’audacia.”

articolo in Domani 5 gennaio 2023

vai a:https://www.editorialedomani.it/politica/italia/nazionalismo-repubblica-italia-unione-europa-sassoli-sovranismo-yqsnqbuv

  • Da oggi in libreria “La saggezza e l’audacia” (Feltrinelli), una raccolta di discorsi di David Sassoli a un anno dalla sua morte. Il volume è a cura di Claudio Sardo, con una prefazione di Sergio Mattarella. Nel brano che anticipiamo, i pilastri dell’Italia e dell’Unione europea piantati dentro la lotta contro il nazismo e il fascismo. 
  • «Guai se per paura o per demagogia amputassimo le nostre più autentiche radici. Sappiamo che l’Europa non è quella che vorremmo. Che ha limiti, lacune, si producono troppe ingiustizie. Che gli egoismi ci frenano e le istituzioni hanno bisogno di maggiore coraggio politico. Ma non c’è un’altra strada che possiamo percorrere».
  • Il libro sarà presentato il 9 gennaio a Roma, al Teatro Quirino, con la partecipazione di Ursula von der Leyen, Enrico Letta, Romano Prodi, Paolo Rumiz, Claudio Sardo e Lucia Annunziata.

Lascia un Commento se vuoi contribuire al contenuto della informazione

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.