pubblicato nella GU n. 103 del 4 maggio il DL n. 48/2023 con le misure urgenti per l’inclusione sociale e l’accesso al mondo del lavoro

È stato pubblicato nella GU n. 103 del 4 maggio il DL n. 48/2023 con le misure urgenti per l’inclusione sociale e l’accesso al mondo del lavoro. 

Attraverso il Decreto si istituisce dal 1° gennaio 2024 l’assegno di inclusione, riservato alle famiglie con minorenni o disabili oppure con un componente di oltre i 60 anni di età e si istituisce dal 1° settembre 2023 il supporto per la formazione e il lavoro per le persone in età da lavoro (18-59 anni), mediante la partecipazione a progetti di formazione, di qualificazione e riqualificazione professionale, di orientamento, di accompagnamento al lavoro e di politiche attive. 

È previsto un taglio del cuneo fiscale per i lavoratori subordinati a basso reddito per il periodo di paga luglio–novembre 2023. 

Il provvedimento, inoltre, racchiude norme per aumentare tutele e vigilanza in materia di salute e sicurezza sul lavoro, anche in riferimento agli ambienti scolastici, e consente l’accesso alla maggiorazione dell’Assegno Unico Universale per i genitori vedovi.

Inoltre, viene istituito un Fondo di 60 milioni di euro per le attività socio-educative a favore dei minorenni.

Lascia un Commento se vuoi contribuire al contenuto della informazione

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.