𝗜 𝗟𝗨𝗢𝗚𝗛𝗜 𝗗𝗘𝗟 𝗣𝗢𝗦𝗦𝗜𝗕𝗜𝗟𝗘. 𝗙𝗔𝗥𝗘 𝗦𝗔𝗟𝗨𝗧𝗘 𝗠𝗘𝗡𝗧𝗔𝗟𝗘 𝗢𝗚𝗚𝗜, a cura del Consorzio Cascina Clarabella. Segnalato da Animazione sociale, 2024

«L’IMPORTANTE E’ CHE ABBIAMO DIMOSTRATO CHE L’IMPOSSIBILE PUO’ DIVENTARE POSSIBILE», scriveva Franco Basaglia nel 1979. Impossibile sembrava chiudere i manicomi, organizzare la cura nei luoghi di vita delle persone. E invece la riforma della #salutementale costituisce ancora oggi uno grandi meriti di civiltà del nostro Paese.
🔹 45 anni dopo è di nuovo sempre tempo di mostrare che l’impossibile può diventare possibile. Che si possono accompagnare i cammini di vita delle persone che vivono l’esperienza della #sofferenzamentale, al di là di ogni stigma e di ogni esclusione.
🔹 Accompagnare i cammini significa aiutare le persone a costruirsi una vita oltre e nonostante la #malattiamentale, offrendo loro sostegno, vicinanza, opportunità. Aiutarle a sentire che cronicità e marginalità non sono destini, che #dignità e #inclusione sono mete possibili. È questo il senso profondo della riforma della psichiatria sancita dalla legge 180 del 13 maggio 1978 e proseguita nei decenni successivi da tanti servizi di salute mentale, associazioni, cooperative sociali, gruppi di familiari e cittadini.
🔹 Mai come oggi questa storia, che ha smentito l’idea assurda che si possa #curare segregando, è da riprendere in mano. Questo volume, che raccoglie le riflessioni e i racconti di tanti interpreti autorevoli della salute mentale oggi, vuol essere un contributo in questa direzione.
▶ Il libro 𝗜 𝗟𝗨𝗢𝗚𝗛𝗜 𝗗𝗘𝗟 𝗣𝗢𝗦𝗦𝗜𝗕𝗜𝗟𝗘. 𝗙𝗔𝗥𝗘 𝗦𝗔𝗟𝗨𝗧𝗘 𝗠𝗘𝗡𝗧𝗔𝗟𝗘 𝗢𝗚𝗚𝗜, a cura del Consorzio Cascina Clarabella (pp. 176, euro 16), è tra gli 11 titoli in omaggio per chi sottoscrive un abbonamento ad Animazione Sociale nel mese di gennaio >> www.animazionesociale.it/iscrizione
📚 𝘗𝘳𝘰𝘮𝘰𝘻𝘪𝘰𝘯𝘦 𝘷𝘢𝘭𝘪𝘥𝘢 𝘧𝘪𝘯𝘰 𝘢 𝘦𝘴𝘢𝘶𝘳𝘪𝘮𝘦𝘯𝘵𝘰 𝘷𝘰𝘭𝘶𝘮𝘪
📖 BUONA LETTURA
#AnimazioneSociale (𝘥𝘢𝘭 1971 𝘭𝘢 𝘳𝘪𝘷𝘪𝘴𝘵𝘢 𝘥𝘦𝘭𝘭𝘦 𝘰𝘱𝘦𝘳𝘢𝘵𝘳𝘪𝘤𝘪 𝘦 𝘥𝘦𝘨𝘭𝘪 𝘰𝘱𝘦𝘳𝘢𝘵𝘰𝘳𝘪 𝘴𝘰𝘤𝘪𝘢𝘭𝘪)
 
 
 
 
 
 
 

Lascia un Commento se vuoi contribuire al contenuto della informazione