vai a:
https://www.editorialedomani.it/idee/cultura/adolescence-netflix-perche-ne-parlano-tutti-r4urjigq
…
Il mistero dell’adolescenza, la banalità del male, la sofferenza che divora una coppia di genitori posti di fronte all’imponderabile. Adolescence, la miniserie britannica di Netflix balzata in pochi giorni all’attenzione degli abbonati alla piattaforma e del dibattito pubblico, è un terribile viaggio nell’abisso dell’incomunicabilità che attraversa troppe relazioni tra genitori e figli.
Diretta da Philip Barantini e ideata da Jack Thorne e Stephen Graham, la serie racconta di un tredicenne, Jamie Miller, che viene prelevato all’alba nella sua cameretta e accusato dell’omicidio di una compagna di scuola
…
leggi anche ruolo perduto degli adulti: la serie Adolescence vista dalla scuola, di Loris Antonelli, in Domani 31 marzo 2025:
… “Molte cose sono cambiate negli ultimi anni, c’è un prima e un dopo l’era degli smartphone e dei social, c’è un prima e un dopo il Covid, e i nostri adolescenti non sono gli stessi di prima soprattutto perchè gli adulti hanno smarrito il loro ruolo, a scuola e fuori.
Abbiamo gli strumenti per interpretare questo cambiamento, recuperando ognuno il suo ruolo, per una società di rapporti più giusti, e possiamo farlo se lo facciamo insieme. La scuola è il luogo in cui tutto ciò è possibile.” …


