
scheda dell’editore:
https://www.vitaepensiero.it/scheda-libro/autori-vari/psicologia-giuridica-9788834354025-399476.html
La psicologia giuridica rappresenta il punto di incontro tra la psicologia e il diritto. Come un tessitore che combina in modo armonico fili e stoffe di diverso colore e consistenza per realizzare la sua opera, così lo psicologo giuridico è impegnato, da un lato, in un’opera di paziente “cucitura” all’interno di storie di persone e famiglie la cui vita si è intrecciata con il mondo della giustizia, dall’altro, in un compito di accurato confronto e integrazione tra due contesti, quello psicologico e quello giuridico, con due diversi saperi e modi di operare. Questo volume attraversa alcune tra le principali aree applicative della psicologia giuridica, evidenziando le questioni aperte che si pongono a chi si accosta alla disciplina per approfondire le proprie conoscenze e a chi desidera svolgere la propria attività in questo ambito con competenza e attenzione al contesto. Nell’ottica di percorrere e mettere a fuoco aspetti teorici e applicativi della psicologia giuridica, vengono analizzate tematiche attuali quali la tutela del minore vittima e autore di reato, la consulenza valutativa in tema di affidamento dei figli e di danno di natura psichica, i diversi aspetti della violenza di genere e nella coppia, la possibilità di svolgere trattamenti in carcere nell’orizzonte di un’ottica educativa e riparativa. Per ogni tematica affrontata si delineano i costrutti psicologici di interesse, la cornice giuridica di riferimento e le prassi operative più attuali, attraverso un approccio completo e interdisciplinare. Ne deriva un ampio quadro della psicologia giuridica nelle sue varie ramificazioni e nelle metodologie e strumenti che lo psicologo può utilizzare in ambito psico-giuridico, con un’attenzione particolare ai confini dell’intervento e alla deontologia. Psicologia giuridica è un manuale indispensabile per chi desidera operare con rigore e sensibilità all’intersezione tra psicologia e diritto.
Biografia dell’autore
Marina Mombelli è psicologa e psicoterapeuta di coppia e familiare e attualmente svolge la sua attività presso il Servizio di Psicologia clinica dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. È stata docente di Psicologia giuridica presso la Facoltà di Psicologia della stessa Università dal 2004 al 2022. Consulente tecnico del giudice presso il Tribunale Ordinario di Milano nei casi di separazione e divorzio, dal 1981 si occupa di interventi psicologici clinici nei contesti giudiziari. È socia fondatrice dell’Associazione Clinici Forensi per le Famiglie.
Miriam Parise è psicologa e ricercatrice presso la Facoltà di Psicologia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, dove insegna Psicologia giuridica, Psicologia sociale e Psychology of interpersonal and social relationships. È membro del Centro d’Ateneo Studi e Ricerche sulla Famiglia presso la medesima università. Svolge attività di ricerca nell’ambito delle relazioni familiari, con particolare attenzione alle transizioni critiche normative e non normative della coppia. Coniuga l’interesse per la ricerca con quello per gli interventi di prevenzione e promozione delle relazioni familiari.




