
Stefano Vicari, neuropsichiatra infantile e neuroscienziato, dirige l’Unità Operativa di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù e insegna all’Università Cattolica di Roma[1].
Nel suo libro “Adolescenti interrotti. Intercettare il disagio prima che sia tardi”, Feltrinelli, pubblicato il 18 marzo 2025, analizza l’aumento allarmante del malessere psichico tra bambini e adolescenti, evidenziato dal crescente numero di accessi ai pronto soccorso per atti autolesionisti, crisi depressive, disturbi alimentari e dipendenze[2][4].
Contenuto chiave del libro:
- Allarme sociale: Vicari sfata il mito della “crisi adolescenziale transitoria”, mostrando come il disagio mentale odierno rischi di cronicizzarsi in patologie psichiatriche, compromettendo il futuro dei giovani[2][3].
- Approccio preventivo: Propone un percorso per promuovere il benessere psichico sin dall’infanzia, identificando precocemente segnali d’allarme come isolamento, ansia e aggressività[1][4].
- Guida per adulti: Offre strumenti a genitori e insegnanti per rafforzare la stabilità emotiva, la curiosità e le relazioni positive negli adolescenti, trasformando le fragilità in opportunità di crescita[1][3].
Il testo sottolinea l’urgenza di un intervento tempestivo, evitando di banalizzare i sintomi, per prevenire l’evoluzione verso disturbi gravi[2][4].
Citations:
[1] https://salute.chiesacattolica.it/rubriche/adolescenti-interrotti-intercettare-il-disagio-prima-che-sia-tardi/
[2] https://www.lafeltrinelli.it/adolescenti-interrotti-intercettare-disagio-prima-libro-stefano-vicari/e/9788807174780
[3] https://www.ibs.it/adolescenti-interrotti-intercettare-disagio-prima-libro-stefano-vicari/e/9788807174780
[4] https://www.lafeltrinelli.it/adolescenti-interrotti-intercettare-disagio-prima-ebook-stefano-vicari/e/9788858862698
[5] https://www.feltrinellieditore.it/opera/adolescenti-interrotti/
[6] https://www.feltrinellieditore.it/autori/vicari-stefano/
[7] https://eventi.mondadoristore.it/it/event/2025/04/03/stefano-vicari-presenta-il-libro-adolescenti-interrotti-feltrinelli/19200/
[8] https://www.lafeltrinelli.it/libri/autori/stefano-vicari

Vicari in qualita’ di Neuropsichiatra, mantiene la linea coerentemente con il proprio ruolo. Non ho per ora letto il suo libro. Tuttavia, mi sorge il dubbio che non tenga abbastanza conto dell’influenza negativa dell’attuale contesto sociale. Per avere Cura degli Adolescenti non basta preoccuparsi della loro salute; e’necessario intervenire contemporaneamente anche su altri fattori prettamente Socialived Educativi.
"Mi piace""Mi piace"
ciao Loretta, grazie per il tuo commento e cari saluti
"Mi piace""Mi piace"