L’articolo di Massimo Recalcati pubblicato su La Repubblica il 2 novembre 2025 sostiene che educare alla sessualità è compito della scuola, ma non deve essere inteso come una materia specifica da insegnare.
Recalcati sottolinea che la sessualità non può essere ridotta a un sapere tecnico o scientifico da trasmettere attraverso moduli o lezioni, poiché essa rappresenta un’esperienza singolare e un “mistero” che non si può spiegare né classificare rigidamente.
Secondo Recalcati, la scuola deve educare alla sessualità in modo globale, integrando l’educazione affettiva e sessuale nel contesto più ampio dell’educazione alla libertà, al rispetto e al mistero, che si realizza attraverso insegnamenti come la letteratura, la filosofia e l’educazione civica.
Egli mette in guardia contro due derive: un moralismo rovesciato che condanna alcune forme di sessualità e un approccio scientista che riduce la sessualità alla mera spiegazione biologica o tecnica.
In sostanza, ribadisce che l’educazione alla sessualità non può essere confinata a un sapere specialistico e tecnico, né demandata esclusivamente alla famiglia, soprattutto perché molte famiglie sono disfunzionali, ma deve essere custodita e trasmessa come un’esperienza complessa e profonda da tutta la comunità educativa.
Inoltre, Recalcati chiede chi dovrebbe insegnare questa materia, mettendo in discussione l’idea che possa essere un insegnante specifico come uno psicologo o un biologo a farlo, in quanto la sessualità non è un sapere universale, ma una dimensione umana che va vissuta e accompagnata.iltempo+2
- https://www.iltempo.it/personaggi/2025/11/02/news/educazione-sessuale-sentimentale-a-scuola-massimo-recalcati-non-e-una-materia-44822428/
- https://www.open.online/2025/10/31/massimo-recalcati-no-educazione-sessuale-scuola-perche/
- https://www.zazoom.it/2025-11-02/educare-alla-sessualita-non-e-una-materia-recalcati-da-un-dolore-alla-sinistra/18057719/
- https://x.com/AnnalisaChirico/status/1984190454225682753
- https://www.youtube.com/watch?v=FvzIxomKKik
- https://www.facebook.com/francobechisgiornalista/posts/massimo-recalcati-io-progressista-e-di-sinistra-dico-no-alleducazione-sessuale-a/1350554453104458/
- https://www.cidi.it/doc/edicola?anno=2025&from=60
- https://www.facebook.com/photo.php?fbid=1350554386437798&set=a.206003264226255&type=3
- https://istruireilfuturo.com/category/educazione/
- https://www.instagram.com/p/DQfBAJOjIAm/
- https://istruireilfuturo.com

Un commento