per le informazioni ufficiali vai a:
sito La Settimana della Sociologia – Settimana della Sociologia
Perché una Settimana della Sociologia?
Per due buoni motivi.
Il primo è quello di evidenziare la capacità della Sociologia di leggere i mutamenti sociali in atto, sia come tendenze macro a livello complessivo, sia collocandoli nei concreti contesti territoriali. Una disciplina dunque in grado di intrecciare la riflessione teorica e il confronto internazionale con le analisi di realtà specifiche e di dare concretezza alle stesse riflessioni teoriche.
Il secondo motivo è quello di rimarcare che l’Università non ha solo un ruolo fondamentale nella ricerca e nella formazione superiore ma è, può, e deve essere la sede privilegiata di un confronto e di positivo rapporto con le istituzioni e con gli attori sociali presenti sul territorio, in una logica di apertura e di confronto.
Apertura e confronto, da parte dell’Università e, specificamente, della Sociologia che sono ancor più centrali in questo momento storico, nel quale cui le analisi e le riflessioni ponderate sembrano spesso lasciare spazio a dimensioni più emotive che razionali.
Una sociologia pubblica aperta al territorio
Sono questi dunque i due motivi che hanno spinto la Conferenza dei Direttori dei Dipartimenti di Sociologia a organizzare, anche quest’anno, una Settimana in cui i diversi Dipartimenti organizzano, in molti casi in collaborazione tra loro, importanti iniziative ed eventi rivolti a un pubblico (tendenzialmente) non accademico sui temi sui quali essi hanno sviluppato maggiormente le proprie analisi e le proprie ricerche.
Ed è proprio questa la volontà di rimarcare non solo il ruolo delle discipline sociologiche nel leggere e interpretare i fenomeni sociali, ma anche il ruolo più ampio che Università e dei Dipartimenti hanno come soggetti centrali di diffusione del sapere nei territori in cui essi operano, che caratterizza maggiormente questa Settimana rispetto ad iniziative analoghe.
Una rete territoriale
In questa logica, di condivisione e di compartecipazione, la Settimana si caratterizza oltre che per la pluralità di sedi, per la varietà dei temi trattati, dei soggetti coinvolti e delle stesse modalità organizzative dei singoli eventi.
Comune è la decisione di presentarsi come una ‘rete’, in grado di condividere obiettivi di fondo e aspetti organizzativi, quali il sito WEB.
Ci sembra importante e significativo che abbiano aderito alla proposta la grande maggioranza dei Dipartimenti di area sociologica:
Bologna, Cagliari, Caserta, Catania, Cosenza, Firenze, Genova, Gorizia, Lecce, Milano (Bicocca, Cattolica e Statale), Napoli (Federico II e Suor Orsola Benincasa), Padova, Palermo, Parma, Pavia, Perugia, Pisa, Roma (La Sapienza e Roma 3), Reggio Calabria, Salerno, Sassari, Torino, Udine e Urbino.
Nella Settimana rientrerà, inoltre, il Festival della Sociologia di Narni, giunto alla terza edizione.
Ma è pure importante e significativo che molte delle iniziative promosse vedano una collaborazione di più Dipartimenti e/o di più Atenei, anche di sedi diverse, prefigurando forme di collaborazione istituzionale abbastanza inusuali nell’accademia italiana.
Questa capacità di far rete, a livello nazionale e a livelli intermedi, ci sembra un ulteriore segnale della vitalità dei Dipartimenti di area sociologica e, soprattutto del loro volersi porre come soggetti consapevoli delle sfide, vecchie e nuove, che l’Università si trova ad affrontare.
I partner
La Settimana ha avuto il sostegno delle Associazioni scientifiche dei sociologi italiani (AIS, SISEC e SISCC) e il patrocinio dell’Istat, dell’IRAPP e dello Svimez.
Il comitato di coordinamento
Carla Facchini (Presidente della Conferenza), Mihaela Gavrila, Carlo Pennisi (rappresentanti della Conferenza dei Direttori), Enrica Amaturo (AIS), Maria Caterina Federici (Festival della Sociologia), Sabrina Prati (ISTAT).
Il comitato organizzativo
Edoardo Barberis, Robero Carradore e Dario De Notaris (responsabile del sito), Ercole Giap Parini, Giuseppe Ricotta, Emanuela Susca, Roberto Carradore.
lista degli eventi:
SOULSCAPES – PASSEGGIATA SOCIOLOGICA
LA SOCIOLOGIA NEL CARCERE: SFIDE TEORICHE E RICERCA EMPIRICA
LUOGHI E TEMPI DEL RECUPERO DELLA MEMORIA NELL’AREA MEDITERRANEA
NUOVI MEDIA, CULTURE GIOVANILI, VIDEO SPERIMENTAZIONE
COME CAMBIA LA SFERA PUBBLICA
CONOSCERE, PREVENIRE, AFFRONTARE LA VIOLENZA DI PROSSIMITÀ
LA SOCIOLOGIA PER LO SPORT. PROSPETTIVE E STRUMENTI PER LO SVILUPPO DEL TERRITORIO.
LE NUOVE MIGRAZIONI DAL NOSTRO PAESE. TRA CRESCITA DELLE DISUGUAGLIANZE, CRISI SISTEMICA E RICERCA INDIVIDUALE DI UNA SOLUZIONE “EXIT”
GIORNALISMI NELLA SOCIETÀ DELLA DISINFORMAZIONE
LE TRASFORMAZIONI DELLA MOBILITAZIONE LGBT IN ITALIA
SEMINARIO DI STUDI MOSTRA FOTOGRAFICA “SCATTI SOCIALI”
PROMOZIONE, PROTEZIONE ED ATTUAZIONE DEI DIRITTI DEI MINORI: UNA SFIDA PER LA SOCIOLOGIA E IL SERVIZIO SOCIALE
EMERGENZE SOCIALI E UMANITARIE. POLITICHE PUBBLICHE E RAPPRESENTAZIONI MEDIATICHE NELLA SOCIETÀ DEL RISCHIO
SAPERI ESPERTI IN DISCUSSIONE: LA QUESTIONE DEI VACCINI E IL CONTRIBUTO DELLA SOCIOLOGIA
INTEGRAZIONE E CITTADINANZA ATTIVA: EVIDENZE ED ESPERIENZE SU ROMA
SMART CITY: IL CASO DI ROMA?
FIGLIE, MADRI, SORELLE. IL MONDO CON GLI OCCHI DELLE DONNE. LO SGUARDO SOCIOLOGICO DI ANNA OPPO
SOCIOLOGIA E GOVERNO DELLE CITTÀ: TRASFORMAZIONI URBANE A ROMA
POLITICHE DELLA VALUTAZIONE: PRESTAZIONE, ECCELLENZA E CONTROLLO NELLA SOCIETÀ NEOLIBERALE
DISEGUALI DIFRONTE ALLA MORTE. LA SEPOLTURA DEGLI IMMIGRATI IN ITALIA. PROIEZIONE DEL DOCUMENTARIO “OGNI ANIMA MUORE. ELEGIA PER MAJID” DI OTTAVIA SALVADOR
IL RITORNO DEL MATERIALISMO
LA PROFESSIONE DEL SOCIOLOGO NEL WELFARE CAMPANO
L’ITALIA CHE CAMBIA. LE SCIENZE SOCIALI E DELLA COMUNICAZIONE DI FRONTE ALL’ACCELERAZIONE DEL MUTAMENTO SOCIALE
LE PRINCIPALI INDAGINI SOCIALI INTERNAZIONALI E IL RUOLO DEGLI ARCHIVI DATI
BOURDIEU/FOUCAULT: UN RENDEZ-VOUS MANCATO?
GLI IMMIGRATI, L’INCLUSIONE E LA CITTÀ
UNIVERSITÀ LA SAPIENZA: MOBILITÀ E STILI DI VITA DEGLI STUDENTI
LE NUOVE GENERAZIONI DI FRONTE ALLO SMARTPHONE E AI MEDIA DIGITALI
SPORT È TRASFORMAZIONE SOCIALE! UN DIBATTITO PUBBLICO CON SOCIOLOGHE/I, SPORTIVE/I E CITTADINE/I.
A SPASSO CON LA SOCIOLOGIA. PASSEGGIATA CONOSCITIVA
A.I. AM HUMAN. INTELLIGENZA ARTIFICIALE E UMANA A CONFRONTO
GIOVANI, ARTI E PROFESSIONI CREATIVE
POLITICHE PER I GIOVANI: SCENARI E INDIRIZZI. FOCUS: PATRIMONIO CULTURALE
SALUTE MENTALE: RICERCA E INNOVAZIONE SOCIALE
L’ANALISI SOCIOLOGICA DELLO SPORT: DALLA PRATICA QUOTIDIANA AL MITO. A PARTIRE DAI NUMERI MONOGRAFICI DELLE RIVISTE “IM @GO” E “ERACLE”.
CONTRO IL MERITO. SENSO E MISURA DELLA RICERCA
LE RELAZIONI PUBBLICHE A CAVALLO TRA CULTURE DIVERSE
GIOVANI TRA RELIGIONE E SPIRITUALITÀ
DONNE MIGRANTI. STUDI E IMMAGINI SULLA CONTEMPORANEITÀ
GUARDARE AL FUTURO. GIOVANI, EDUCAZIONE, MOBILITÀ
INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA DELLA FOTOGRAFA NIGERIANA IBITOCHO SEHOUNBIATOU
UNIURB SPRITZ. QUESTO È IL MIO PUB!
PROIEZIONE E DISCUSSIONE DEL DOCUMENTARIO IBI (ITALIA 2017), DI ANDREA SEGRE
VALUTARE L’IMPATTO NELLE POLITICHE SOCIALI: OPPORTUNITÀ E RISCHI
MUTAMENTO E TRASFORMAZIONE URBANA: CITTÀ, COMUNITÀ, CONSUMI
PROSPECTS AND TRENDS IN ITALIAN SOCIOLOGICAL SCHOOLS
EUROPA CONTRO. UN’UNIONE IN CRISI DI SOLIDARIETÀ
VALUTATEMI! IL FASCINO DISCRETO DELLA MERITOCRAZIA
WELFARE, INVESTIMENTI E INNOVAZIONE SOCIALE
ATTIVISTI PER I DIRITTI DI CITTADINANZA. RAPPRESENTAR(SI) SUI MEDIA
ATTIVISTI PER I DIRITTI DI CITTADINANZA. RAPPRESENTAR(SI) SUI MEDIA
ATTIVISTI PER I DIRITTI DI CITTADINANZA. RAPPRESENTAR(SI) SUI MEDIA: SCRITTURA. GIORNALISMO, ATTIVISMO
LE FAKE NEWS NELL’ECONOMIA
ATTIVISTI PER I DIRITTI DI CITTADINANZA. SFRUTTAMENTO LAVORATIVO
ATTIVISTI PER I DIRITTI DI CITTADINANZA. SFRUTTAMENTO LAVORATIVO
ATTIVISTI PER I DIRITTI DI CITTADINANZA. SFRUTTAMENTO LAVORATIVO.
Scopri di più da MAPPE nel sistema dei SERVIZI alla persona e alla comunità, a cura di Paolo Ferrario
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
