il Presidente della Conferenza delle Regioni Stefano Bonaccini, Sanità: alleanza con Governo per rilancio – Regioni.it, gennaio 2016

Sono diverse le questioni che le Regioni dovranno affrontare sul fronte della sanità nel prossimo futuro: nuovi Lea, piano vaccini, farmaci anti epatite C ed altri innovativi. Poi i contratti e le convenzioni sanitarie e per il Presidente della Conferenza delle Regioni, Stefano Bonaccini si tratta di sfide che “dobbiamo accettare” perché “in gioco c’è il diritto alla salute, quindi un interesse prioritario di tutti i cittadini. Ritengo – ha spiegato in un’intervista a quotidiansanita.it – che nessuno – non le Aziende ospedaliere e sanitarie, non le Regioni, né tanto meno il Governo – possa chiamarsi fuori”.
Quanto alle risorse, secondo Bonaccini, “il Fondo per il 2016 è sufficiente se sapremo giocare fino in fondo la partita della razionalizzazione della spesa, della centralizzazione degli acquisti, della lotta agli sprechi. E questo è un compito di responsabilità che le Regioni si sono assunte. Dall’altro lato occorre tornare a considerare la sanità come un valore, come un settore in cui vale la pena investire, come un’importante occasione di sviluppo. Ci sono aree e centri di eccellenza che dimostrano che questo traguardo è possibile e che per taluni aspetti può rappresentare anche una risposta alla crisi economica, al rilancio dell’occupazione ed una spinta per l’innovazione. Ed è questo un terreno su cui intendiamo confrontarci con il Governo – anche attraverso un’attenta valutazione di ogni buona pratica – nella convinzione che sia interesse comune difendere e rilanciare la sanità pubblica del nostro Paese.
Motivi che spingono il presidente della Conferenza delle Regioni a cambiare “approccio” nei confronti del Governo: “vorrei provare a cambiare: non vorrei “chiedere”… Vorrei “proporre” invece un’alleanza per il buongoverno e il rilancio della sanità pubblica.
vai ala intera scheda

Sorgente: Regioni.it – n. 2866 del 25-01-2016 – Sanità: Bonaccini, alleanza con Governo per rilancio – Regioni.it

Lascia un Commento se vuoi contribuire al contenuto della informazione

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.