14 giovedì 23 ottobre ore 21
A Milano in via Hermada
Il CENTRO CULTURALE della Società Edificatrice di Niguarda presenta il libro
TERRA DI SILENZI di Mirella Bolondi, Zephyro edizioni, 2009
romanzo che affronta, tra i tanti temi e sebbene in forma letteraria, il problema della comunicazione, la formazione del linguaggio, quale quello dei segni usato tra persone non udenti, e il tema della diversità.
Narra di uomo, ospite di una casa di riposo, che improvvisamente si trova proiettato in un corpo giovane e in un paese abitato da persone senza orecchie, che non conoscono il suono e comunicano con la lingua dei segni.
Gli straordinari incontri con questo strano popolo, l’amicizia speciale con un bambino, l’amore conteso per la bellissima Foglia-che-danza-nel-vento, il mistero per la scomparsa dell’amico, sono solo alcune delle tante avventure che il protagonista dovrà affrontare per ritrovare la strada di casa.
Un modo per raccontare, seppur in chiave fantastica, il mondo dei non udenti, che ben conosco perché entrambi i miei genitori sono sordi dalla prima infanzia; ma anche per esplorare l’animo umano, i tormenti e le gioie che ci accompagnano nella scoperta del significato della vita e di quella sottile trama che ci lega gli uni agli altri, uguali e diversi al contempo.
![]()
