Convegno di formazione ed informazione per famiglie adottive ed operatori 21 novembre 2009 ore 9,00 – 13,30 Auditorium Cassa di Risparmio di Firenze Via Folco Portinari 5/r – Firenze

Convegno di formazione ed informazione per famiglie adottive ed operatori

21 novembre 2009 ore 9,00 – 13,30
Auditorium Cassa di Risparmio di Firenze
Via Folco Portinari 5/r – Firenze

Il convegno è rivolto alle famiglie che hanno già adottato un bambino, a quelle che sono in attesa di adozione ed agli operatori del settore.
E’ noto come la famiglia adottiva spesso si senta sola di fronte ad una serie di problemi, di pregiudizi, di domande, con cui si trova a confrontarsi nel corso del tempo. La letteratura nazionale ed internazionale, connessa all’esperienza degli specialisti di A.I.A.U. da lungo tempo vicini a tante famiglie adottive, unitamente al contributo delle famiglie adottive stesse, consentiranno un concreto spazio di confronto.

L’adozione rappresenta una risposta che la società mette efficacemente in atto quando un bambino viene a trovarsi privo di ogni valido riferimento di affetto e di protezione. Le componenti psicologiche e relazionali che accompagnano per lungo tempo questo evento, sono complesse.
Questo secondo convegno che A.I.A.U promuove, per l’anno 2009, vuole contribuire a capire le esigenze, le aspettative, i timori della famiglia adottiva. Il focus questa volta è posto sulla situazione psicologica ed emotiva del figlio adottivo adolescente e dei suoi genitori di fronte alla complessità dei sistemi di appartenenza coinvolti, reali e immaginati. I genitori e l’adolescente si trovano a fronteggiare le proprie e le altrui paure . Non è facile gestire queste paure, e per questo è utile una costante informazione/formazione rispetto alle molteplici situazioni di vita del figlio e dell’intero nucleo familiare. Questo convegno si propone un approfondimento sulla realtà della adozione internazionale, sui bisogni del figlio adottivo adolescente e su una delle fasi più difficili del ciclo vitale della famiglia in generale, e della famiglia adottiva in particolare. Questa riflessione sarà proposta da Psichiatri, Neuropsichiatri Infantili, Psicologi, Psicoterapeuti della Famiglia con una lunga esperienza nell’ambito della formazione e della adozione internazionale. Due famiglie adottive si racconteranno, confrontandosi concretamente con le tematiche del convegno.
http://www.aiau.it

Blogged with the Flock Browser

Lascia un Commento se vuoi contribuire al contenuto della informazione

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.