L’Università di Urbino, la Cooperativa Labirinto e l’Ambito territoriale 1 di Pesaro hanno bandito un concorso per assegnare 2 premi di studio (uno del valore di 2.000,00 € ed uno del valore di 1.000,00 €) a laureati che abbiano svolto una tesi sperimentale su temi legati alle politiche sociali. In particolare le tesi devono affrontare i seguenti argomenti:
– l’evoluzione del sistema di welfare della provincia di Pesaro e Urbino;
– le politiche di housing sociale e l’esperienza della cooperazione sociale;
– le professioni sociali, tra percorsi formativi, evoluzione dei bisogni e realtà dei servizi.
A questi temi si aggiungono tutte le trattazioni che abbiano come oggetto le politiche sociali in senso lato e che presentino risultati di ricerca empirica utili per la programmazione delle politiche sociali con particolare riferimento alla dimensione territoriale e alla cooperazione sociale.
Possono partecipare al concorso gli studenti del corso di laurea in Organizzazione e Gestione delle Politiche e dei Servizi Sociali dell’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo” che si siano laureati dall’anno accademico 2006/2007 alla sessione invernale di febbraio 2010.
La domanda di partecipazione, redatta in carta libera, dovrà essere indirizzata al Presidente del Corso di Laurea GEPSS e trasmessa all’Ufficio Erasmus e Relazioni Internazionali – via Saffi 1 – 61029 Urbino entro il 15 marzo. La domanda potrà essere inviata anche a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento.
Nella domanda il candidato dovrà indicare le generalità ed il domicilio eletto ai fini del concorso e dichiarare, sotto la propria responsabilità, la propria nazionalità, di godere del diritto di elettorato attivo politico nel proprio paese di appartenenza e di non aver riportato condanne penali. Alla domanda dovrà essere allegato un documento di autocertificazione, firmato dal candidato, contenente l’elenco degli esami sostenuti e la relativa votazione, la data dell’esame di laurea e la votazione finale. Alla domanda dovranno inoltre essere allegate 3 copie della tesi.
I premi di laurea saranno assegnati in base ai seguenti criteri:
– qualità del lavoro di tesi e congruità con i temi del bando;
– voto di laurea.
I risultati del concorso saranno pubblicati nella bacheca del corso di laurea GEPSS entro 45 giorni dalla scadenza della presentazione delle domande.
in: http://www.studenti.it/universita/facolta/sociologia/studiare/premi_tesi_politiche_sociali.php

Un commento