RETE 180….UN PO’ DI STORIA ….

RETE 180….UN PO’ DI STORIA, UN PO’ DI NOI.

Tutto ha inizio durante una trasmissione televisiva, il “Maurizio Costanzo Show” a cui hanno partecipato alcuni ospiti del Centro Psico Sociale. Davanti ad una platea numerosa, uno dei pazienti affetto da delirio di persecuzione riesce a parlare della propria patologia con assoluto distacco, comportandosi con tranquillità ed in modo adeguato. Un episodio che fa riflettere e che fa maturare l’idea di un trattamento sanitario atipico: la radio (“La radio fa bene se la faccio, la tv fa male se la vedo”).

costanzo

Ciò viene rinforzato dalla conoscenza di un’esperienza lontana fisicamente ma vicina idealmente: “La Colifata”. Una radio nata nel 1991 a Buenos Aires all’interno di un Istituto Neuropsichiatrico che è diventata un modello di ispirazione per l’esperienza mantovana portando avanti un discorso in comune: la promozione della SALUTE MENTALE.
La struttura che ha fatto partire il progetto, l’Unità Operativa di Psichiatria dell’Azienda Ospedaliera Carlo Poma di Mantova, ha tutti i requisiti richiesti dalla direttiva, tra cui spiccano i reparti aperti, una rete capillare di ambulatori e la disponibilità a percorsi di inserimento lavorativo e socializzazione.

E’ la prima radio sperimentale nata il 10 ottobre 2003 in occasione della giornata mondiale della salute mentale; prende il nome dalla Legge 180 del 1978, rinominata legge Basaglia, che regola i trattamenti sanitari volontari e obbligatori per la malattia mentale e che “libera” e consente l’espressione di chi era silenziato.
Trasmette su internet 24 ore su 24 al sito http://www.rete180.it. La redazione suddivisa in: segreteria, parte tecnica e parte redazionale è formata da 12 redattori, due tutor, il Direttore Artistico (Dottore Enrico Baraldi) e l’Editore (Dottor Giovanni Rossi); è partita come progetto stabile e continuativo dal giugno 2006.

Blogged with the Flock Browser

Lascia un Commento se vuoi contribuire al contenuto della informazione