II Forum sulla non Autosufficienza, Bologna 3-4 novembre 2010

La II edizione del Forum sulla non autosufficienza avrà luogo a Bologna dal 3 al 4 novembre 2010 presso il Centro Congressi Savoia Hotel Regency.
Promosso dalle riviste Servizi sociali oggi e Sanità pubblica e privata e da Vega edizioni,
è rivolto a tutti gli operatori pubblici e privati e della cooperazione sociale, dagli assistenti sociali ai medici, dai fisioterapisti agli infermieri, dagli animatori ed educatori per le varie categorie di disabilità, alle professioni tecniche della riabilitazione.

La II edizione del Forum sulla non autosufficienza sarà suddivisa, come nella passata edizione, in due giornate.

Al mattino, nelle assemblee plenarie, saranno presentati studi e approfondimenti  che hanno fatto seguito a quanto illustrato nel 2009, con particolare attenzione anche agli sbocchi normativi ai diversi livelli.
Nel pomeriggio si svilupperanno workshop e laboratori d’approfondimento dei temi lanciati in assemblea plenaria, in collaborazione con le organizzazioni professionali e tecniche.

Nella prima giornata verrà presentato da parte di NNA (Network non Autosufficienza) il 2° rapporto sull’assistenza agli anziani non autosufficienti in Italia, e da qui partiranno le analisi su tutte le molteplici dimensioni del lavoro con gli anziani.

La seconda giornata esplorerà i temi più generali, con particolare attenzione alla qualità dell’integrazione socio–sanitaria.

I temi della non autosufficienza e dell’integrazione impegnano tutte le forze politiche e sociali nella programmazione, nella reperibilità delle risorse e nelle politiche di sostegno alle fasce disagiate. Come presenza autonoma, o inserita nel confronto con i tecnici e i professionisti, è prevista anche una presenza degli amministratori, dei rappresentanti delle forze politiche sociali e del vasto e articolato mondo del volontariato e dell’associazionismo.

Autonomia, partecipazione e uguaglianza d’opportunità:
l’unione fa sempre la forza, ancor di più se a mettersi in cerchio
sono famiglie e associazioni.

Questo, il tema scelto per la II sessione plenaria del Forum sulla Non Autosufficienza (mattina del 4 novembre, Bologna), nel quale si approfondiranno temi focali come quello dell’integrazione, del domicilio, delle relazioni, dei rapporti con il territorio.
Perché libertà e autonomia di ogni singolo individuo stanno nella possibilità di scegliere di essere sostenuti in ogni esigenza prioritaria.

I Workshop

Nel primo workshop (4 novembre ore 14,30) curato da Agenas – Agenzia Nazionale dei Servizi Regionali, si parlerà di “Accreditamento delle strutture sociali e sanitarie: aspetti programmatori e metodologie a confronto”.
Il seminario metterà a confronto le normative nazionali e regionali sul complesso tema dell’accreditamento dei servizi, in ambito sanitario e sociale, e presenterà alcuni modelli di accreditamento dei servizi sociosanitari, in particolare quelli residenziali, semiresidenziali e domiciliari per soggetti fragili e non autosufficienti.
Nel secondo (4 novembre 14.30), invece, spazio a “Garanzia dei diritti ad ogni età e condizione: no alla contenzione in tutte le sue forme”, con un focus speciale sull’organizzazione del lavoro, la logistica, gli arredi, l’attrezzatura e tutto quello che concerne l’ammalato nel suo contesto.

II Forum sulla non Autosufficienza _ Bologna 3-4 novembre 2010

Blogged with the Flock Browser

Un commento

Lascia un Commento se vuoi contribuire al contenuto della informazione