Silvia Marcadelli, Giovanna Artioli, Nursing narrativo: un nuovo approccio diagnostico realmente mirato e personalizzato

Novità settembre 2010
Un approccio innovativo
per l’assistenza
NURSING NARRATIVO Volume di pagine 142
di Silvia Marcadelli
e
Giovanna Artioli
NURSING NARRATIVO


La scienza infermieristica approfondisce teoricamente e praticamente il costrutto disciplinare dell’assistenza, producendo modelli teorici che rispondono in varia misura al problema conoscitivo e forniscono un contributo fondamentale per orientare prassi, formazione e ricerca.

Questo nuovo volume suggerisce un valido approccio alla teoria del nursing e alla pratica infermieristica secondo l’esperienza italiana, attraverso metodi e strumenti che fanno interagire teoria con operatività.

Il modello proposto valorizza il soggetto e le sue percezioni personali.

Il metodo con cui si applica il modello è il nursing narrativo,
presentato in integrazione a quello tradizionale per analizzare “casi clinici” e “storie di pazienti” (allo scopo di arrivare ad interventi diagnostici mirati e personalizzati).

Questa l’organica struttura dell’opera:

1.
La persona: essere in relazione.

2.
Uomo in relazione di mondo vitale.

3.
Vissuti e significati di salute e malattia.

4.
Assistenza infermieristica: il prendersi cura della persona in relazione.

5.
Il nursing narrativo: metodologia assistenziale ad integrazione.

6.
Narrazioni di malattia nella pratica assistenziale.

Silvia Marcadelli, ha ricoperto diversi incarichi, anche direzionali, presso le Aziende ed ASL di Bologna. Attualmente svolge la sua attività coordinando il reparto di Pediatria presso la ASL Matera ed è docente di Infermieristica nelle scienze Umane, presso l’Università di Bari, sede distaccata di Matera.
Giovanna Artioli, si occupa da tempo della formazione infermieristica ed è Responsabile della Formazione, Ufficio di staff alla Direzione Generale dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma. Insegna Teorie e modelli dell’assistenza ai corsi di Laurea magistrale dell’Università di Parma e di Ferrara. Ha promosso, con la Facoltà di Psicologia dell’Università di Parma, l’attivazione del corso di formazione alla ricerca in ambito psicosociale per professioni sanitarie.

Per ricevere subito
NURSING NARRATIVO
Maggioli Editore – Novità settembre 2010
Pagine 142 – F.to cm. 17×24 – ISBN 5410.1

Lascia un Commento se vuoi contribuire al contenuto della informazione