il testo unificato “Disposizioni in materia di assistenza psichiatrica” elaborato dall’on. Ciccioli è ora alla discussione di un Comitato ristretto della XII Commissione Affari Sociali della Camera.
Il dibattito riprende tra i professionali, tra le persone con esperienza, tra i familiari, tra i cittadini, nelle associazioni, nelle cooperative sociali per opporsi a questo ritorno.
- Il testo del nuovo Progetto di Legge
- Le osservazioni di Stefano Cecconi e Massimo Cozza
- Le note di Luigi Benevelli
da: Quando la Salute Mentale torna a essere Assistenza Psichiatrica « forumsalutementale.it

Leggendo il testo della Proposta di Legge ho riscontrato quelli che a mio avviso sono miglioramenti al testo attualmente in vigore. In particolare all’art. 3 dove vengono modificati i termini del TSO (rinominato TSN), e dove viene introdotto il TSNEP, in quanto ritengo che un paziente (anche non psichiatrico in effetti) potrebbe avere difficoltà a comprendere le necessità sanitarie che lo riguardano. Credo però che tale decisione lasciata a una sola persona (psichiatra), seppure convalidata da un giudice non sia corretta. Le relazioni da presentare per il TSNEP dovrebbero essere redatte da più soggetti/specialisti coinvolti nel caso in quanto si andrebbe a sottoporre a cure in modo obbligatorio una persona per un periodo molto lungo.
"Mi piace""Mi piace"
gentile laura
grazie per le sue osservazioni. ne farò tesoro per la mia riflessione
buoni giorni
paolo ferrario
"Mi piace""Mi piace"