Luca Ricolfi, Fini può essere un problema nel terzo polo – LASTAMPA.it

….

La credibilità di Casini e quella di Fini sono del tutto diverse. Casini ha iniziato la sua battaglia da molti anni, fin da quando era Presidente della Camera (legislatura 2001-2006). Il suo comportamento, sia come terza carica dello Stato, sia come leader dell’Udc, è stato sempre corretto, e fondamentalmente leale verso gli alleati. Quando non è stato più in sintonia con Berlusconi, ha scelto di correre da solo, ed è stato all’opposizione sia contro il centro-sinistra sia contro il centro-destra. La sua opposizione è stata quasi sempre costruttiva. Le cose che dice ora le ripete da molti anni.

Non così Fini. Il suo punzecchiamento nei confronti di Berlusconi è iniziato poco dopo lo scioglimento di An nel Pdl. I motivi del suo passaggio all’opposizione sono stati troppo evidentemente strumentali, tardivi, e difficili da conciliare con le sue scelte passate, sempre largamente in sintonia con quelle di Berlusconi. Una certa mancanza di pudore, o di buon gusto, gli ha impedito di arrossire al momento di denunciare cose da lui stesso ampiamente approvate (l’orribile legge elettorale) o giustificate (le leggi ad personam).

….
Di qui un problema grande per il Terzo Polo. Molte cose che i suoi esponenti dicono sono più che sensate. Diverse critiche a Berlusconi e al berlusconismo sono preziose per uscire dalle secche in cui siamo incagliati. La loro visione della politica e del futuro dell’Italia merita rispetto e considerazione. Però il modo in cui i temi cari al Terzo Polo sono stati portati nel dibattito politico da Fini e dal suo partito rischiano di bruciarli. La spregiudicatezza dell’operazione condotta da Futuro e Libertà rischia di gettare discredito su una visione della politica e del mondo che tanti altri, con più pazienza e più rispetto per gli avversari, difendono da anni e anni.

Non resta che augurarsi che l’opinione pubblica non getti il bambino con l’acqua sporca. E che il bambino – l’idea di una destra diversa da quella che abbiamo conosciuto – riesca a fare qualche passo nella politica italiana.

Fini può essere un problema nel terzo polo – LASTAMPA.it.

2 commenti

  1. Sono ultra d’accordo con Ricolfi. Con me tanti altri. Fini ha mantenuto il suo comportamento altezzoso e un po’ antipopolare, ed ha cambiato bandiera, probabilmente non aveva idee brillanti prima, e ora nemmeno. Fini e Casini hanno caratttere diverso. Se si alleano per fare un dispetto a Berlusconi..l’alleanza è tattica e non strategica. La gente lo capisce. Il principio di convenienza impera.
    Andiamo alle elezioni e contiamoci.
    Cari saluti!
    Forza Ricolfi!!
    Emilio

    "Mi piace"

  2. ciao emilio
    certo le elezioni sono probabili
    e tutti i dati (soprattutto quelli del prof d’alimonte) danno l’accoppiata PDB (partito di berlusconi)-Lega vincente perchè supereranno di gran lunga la soglie del 35 %
    è il motivo per cui SONO CONTRARIO ALLE ELEZIONI ANTICIPATE. se ci fossero berlusconi supererà di gran lunga il ventennio fascista di mussolini, perchè sarà sullo scranno delle antipolitiche fino al 2016. se invece il suo governo dura sarà solo fino al 2013
    il dato politico vero è l’impossibilità di fare gioco politico del PD
    quanto a luca ricolfi: dovrebbe fare il socilogo dei dati, invece che assumere questo ruolo saccentino e presuntuoso (lui che ha scritto il libro: “perchè siamo antipatici) dei comemntatori di cronaca politica che ammorbano le televisioni ed i giornali
    ciao
    e alla prossima
    Paolo

    "Mi piace"

Lascia un Commento se vuoi contribuire al contenuto della informazione

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.