I CINQUE PUNTI DI WALTER VELTRONI AL LINGOTTO-2011 PER L’ITALIA DEL DOPO-BERLUSCONINewsletter Pietro Ichino – Newsletter n. 136 – pamalteo@gmail.com – Gmail

I CINQUE PUNTI DI VELTRONI AL LINGOTTO-2011 PER L’ITALIA DEL DOPO-BERLUSCONI
1.
Ridurre il debito pubblico all’80%  – 2. Nuove relazioni industriali e partecipazione per la scommessa comune tra lavoratori e imprenditori sui piani industriali innovativi – 3. Flexsecurity contro l’apartheid nel mercato del lavoro –4. Detassazione selettiva dei redditi di lavoro femminile e agevolazioni per il lavoro autonomo di seconda generazione – 5. Investimenti su istruzione, ricerca e bellezza del Paese.

Leggi il testo integrale del discorso di sabato a Torino

5 commenti

  1. Ciiao Paolo!
    mi riservo di leggere con maggiore attenzione il discorso completo del Signor. Ve,ltroni, inclusa una analisi linguistica, ovvero cercherò il significato delle sue parole, parola per parola. Un lavoro al quale mi voglio dedicare congrande attenzione e fiducioso entusiasmo con la speranza di trovare ed esaltare le proposte innovatiive e se tali divulgarle e fare campagna con esse. Finalmente qualcosa di nuovo!.Una boccata d’ossigeno ai miei anziani polmoni e di fiducia e stimolo alla mia rapace mente che ha fame di energia e stimolanti bocconi. Mii sento come un aquilotto nel nido che attende mamma acquila-Veltroni.
    Ciao e ad maiora!
    Emilio

    Mi piace

  2. Letto e alla faccia del Populismo: “Atteggiamento di chi cerca consensi tra le classi sociali meno evolute, usando a questo scopo luoghi comuni di facile presa”, tira in ballo Gandi Non c’è bisogno di arrivare fino a Gandhi, quando diceva che “la vera fonte dei diritti è il dovere. Se adempiamo ai nostri doveri, non dovremo andar lontano a cercare i diritti”.ed inventa il nuovismo ,“fare meglio con meno”.Eccola, l’ Italia nel mondo. La bellezza che si fa ricchezza . Il talento che diventa crescita diffusa. Validissimo il copia-incolla da Ichino, impopolare. Dotte citazioni e referenze attive. Da buon pescatore ex DC, cerchiobottista fino all’ultimo, pesca a strascico con reti piccole, quello che viene su serve per la cena, forse. Naturalmente inserisce il cinema e Fellini. Quanti voti in più? Bravo ragazzo il Walter! Auguri e tanti voti!!

    Mi piace

  3. ciao emilio
    sì: una prospettiva politica veltroni l’ha indicata
    è una strada difficilissima, perchè il Pd lavora sulle macerie create dalle alleanze irresponsabili con la sinistra massimalista
    ho letto che l’udc ha apprezzato il ragionamento.
    il compito è impossibile, ma il tema ha la sua scaletta, si potrebbe dire
    grazie per le tue considerazioni e “glosse”
    a presto
    paolo ferrario

    Mi piace

  4. Grazie Paolo, come sai mi occupo da un 15 anni di linguistica, una disciplina che aiuta a capire il significato delle parole all’interno di un contesto. Gregory Bateson è il mio “Guru”, (Cfr. Verso un’ecologia della mente). Senza dubbio i contenuti Veltroniani una volta ripuliti dal laniccio verbale, sono pesanti, si espone verso la corrente massimalista bersaniana. D’altra parte il popolo di sinistra attende un “Leader”, che abbia lo status per dire le cose come stanno, uscire dal popolar qualunquismo a costo di perdere consensi.
    Attendiamo con fiducia: la Cina è più vicina.

    Mi piace

  5. caro emilio
    perchè non usi il tuo blog per fare (tempo permettendo e con tutta la calma che vuoi) delle schede chiare e divulgative sulle tue riflessioni?
    se ti può interessare sto scrivendo una serie di articoli su COME REALIZZARE UN BLOG:
    http://www.muoversinsieme.it/archive/2011/01/21/fatti-un-blog-esercizi-di-creativit%C3%A0-per-gli-over-60.html
    raccoglierò nei commenti le idee su come proseguire nelle successive puntate
    ciao
    paolo

    Mi piace

Lascia un Commento se vuoi contribuire al contenuto della informazione

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.