| Benvenuti sul sito “Per Lunga Vita”. Per Lunga Vita è un augurio, un luogo per continuare il nostro dialogo, per parlare di anziani, disabili, malati cronici, con serenità e senza allarmismi, per offrire un servizio. Vorremmo dialogare con loro e non solo su di loro, con i loro familiari e i volontari, per dare suggerimenti e informazioni sulla salute, per capire ciò che può servire, per aiutare a scegliere i servizi. |
Una vita lunga, nonostante disabilità, limitate funzionalità e cronicità è una conquista del progresso.
Agli operatori del lavoro di cura, vorremmo trasmettere conoscenze e formazione perchè il loro lavoro tenda sempre alla qualità, agli amministratori e ai politici un aggiornamento sul rapporto tra servizi e bisogni del paese.
Parleremo della vita quotidiana, ma anche di salute, di assistenza domiciliare, di servizi residenziali e sanitari, di organizzazione e di rete, sempre di qualità dell’assistenza.
Non si è voluto affrontare per tempo- come per l’inquinamento, il dissesto idrogeologico, la salvaguardia dei monumenti- il tema della longevità e delle sue ricadute sul piano sociale e assistenziale.
Non si programma a lungo termine, non si parla, anche per la tarda età, di promozione della salute, di prevenzione, di riabilitazione.
I nostri obiettivi: dare strumenti di conoscenza ai cittadini per scegliere servizi di qualità, ai professionisti per migliorare la loro capacità operativa e ai decisori delle politiche sociali suggerimenti e idee per innovare il nostro sistema sociale.
Vogliamo contrastare l’idea di anziani, disabili e cronici quali responsabili di una futura catastrofe economica del paese.
Se queste persone si sentono apprezzate, diciamo ai più cinici, è condizione perché si ammalino di meno, ritardando la non autosufficienza.
Per noi, che cinici non ci riteniamo, lo consideriamo un valore e un impegno etico, a cui vi chiediamo di contribuire.
La Direttrice di Per Lunga Vita: Lidia Goldoni
