Famiglie ricongiunte
|
ALLEGATI
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
PARTE I – TEORIE – 1. Le nuove famiglie della migrazione in Italia – 2. Networking, transnazionalismo e famiglia – 3. Stratificazione civica e famiglie migranti – PARTE II – RICERCA – 4. Le famiglie marocchine – 5. Le famiglie pachistane – 6. Le famiglie indiane – Conclusioni: alcune linee di politica sociale – Riferimenti bibliografici
• Contenuti:
Le famiglie della migrazione costituiscono una realtà dinamica che gli studiosi italiani cominciano a tematizzare, pur con un certo ritardo, rispetto agli studiosi di altri paesi dell’America del Nord e del resto dell’Europa.
Focalizzare la diversità delle esperienze migratorie in relazione alla trasformazione dei ruoli, all’identità di genere dei partner delle diverse forme famiglia costituisce un’interessante chiave interpretativa di quella parte della letteratura teorica, che si focalizza sulla divisione sociale del lavoro all’interno della famiglia.
Famiglie ricongiunte è una guida indispensabile per tutti gli studenti e gli studiosi interessati ad approfondire questo fenomeno.
Mara Tognetti Bordogna insegna Politiche per la salute ed Elementi di politica sociale presso l’Università di Milano-Bicocca. è esperta di politiche per l’immigrazione. UTET Università – Dettaglio.

