Imu, l’imposta municipale sugli immobili prevista per il 1 gennaio 2014 e che invece sarà anticipata già al 2012

ROMA – La manovra finanziaria di Ferragosto sarà integrata con nuove imposte sulla casa e la prima che potrebbe tornare a gravare sugli italiani è l’Imu, l’imposta municipale sugli immobili prevista per il 1 gennaio 2014 e che invece sarà anticipata già al 2012. L’Imu è stata ribattezzata “la nuova Ici”  perché ha la stessa base imponibile della tassa sulla casa abolita nel 2008 dal governo Berlusconi, ma con aliquota media più alta: 7,6 per mille contro i 6,4 per mille di media dell’Ici, perchè assorbe in se anche l’Irpef sui redditi fondiari, con l’effetto di favorire i proprietari di seconde case e penalizzare gli immobili d’impresa.

Oltre al ritorno dell’Ici sotto altro nome le misure sugli immobili che il governo potrebbe adottare in aggiunta alla manovra di Ferragosto sono al vaglio anche le rivalutazioni delle rendite catastali, che al momento si attestano al 5 per cento come previsto dalla legge del 1996 del governo Prodi, che permetterebbe di cambiare la foto fiscale degli immobili, aggiornando così il valore di case popolari oggi trasformate in alloggi di lusso. La rivalutazione però comporterà un periodo di gestazione di almeno 4 anni, necessari per effettuare le simulazioni e le verifiche.

Un risparmio da 3 miliardi di euro l’anno si otterrebbe con l’abolizione delle detrazioni del 36 per cento sulle ristrutturazioni edilizie e del 55 per cento sul risparmio energetico, la cui scadenza è prevista rispettivamente per dicembre 2012 e per la fine di quest’anno. Il governo pensa anche all’istituzione di una patrimoniale sulla casa fissata all’1 per mille, che frutterebbe all’anno ben 9 miliardi di euro. Tra i bonus tagliabili in maniera lineare o con rimodulazione finiscono anche le cedolari ed i canoni per gli affitti e l’imposta fissa sull’acquisto della  prima casa, oltre che l’Iva ridotta che potrebbe essere aumentata e i bonus di detrazione sugli interessi per quanti stanno ancora rimborsando un mutuo.

da Imu, patrimoniale sulla casa e bonus aboliti: fisco punta gli immobili | Blitz quotidiano.

Lascia un Commento se vuoi contribuire al contenuto della informazione

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.