Sergio Chiamparino: l’alleanza fra Pd, Sel e Idv mi ricorda la “gioiosa macchina da guerra” di occhettiana memoria, con la quale si favorì indirettamente l’onda berlusconiana del’94

Torino – «Se alla festa dell’Idv fosse nato il nuovo Ulivo sarebbe una buona notizia. Almeno per tutti coloro che non vedono l’ora che vi sia qualcuno di serio e affidabile a cui consegnare la guida di questo nostro paese» mentre, «per stare alle immagini della recente storia politica nostrana, più che all’Ulivo, l’alleanza fra Pd Sel e Idv però, a me sinceramente ricorda più la gioiosa macchina da guerra di occhettiana memoria, con la quale si favorì indirettamente l’onda berlusconiana del’94».
Lo afferma in un intervento sul Mattino, Sergio Chiamparino, che avverte come sono «troppi i temi strategici su cui non c’è accordo e su cui non possiamo rischiare di riscrivere un programma di 300 pagine! Basta pensare a un tema come la Tav o alla Fiat per fare due esempi importanti». «È un’alleanza – aggiunge – a forte rischio di condizionamento da parte di chi, anche dall’esterno, urla più forte, di chi cavalca l’ultima sparata populistica».

Tuttavia, prosegue Chiamparino, «partire dall’alleanza con Di Pietro e Vendola mi sembra inevitabile. Vi è una contiguità di elettorato che provocherebbe degli smottamenti a sinistra se Bersani rompesse su quel versante. Senza contare che Casini sembra giocare la sua partita politica, più sul versante di destra che di sinistra». «Se ne può uscire solo accentuando fortemente, anche magari con iniziative che abbiano un impatto mediatico, il profilo riformistico del Pd e della coalizione».

Chiamparino: stanno facendo gioiosa macchina da guerra | www.torinoogginotizie.it.

Lascia un Commento se vuoi contribuire al contenuto della informazione

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.